Hellboy, Mike Mignola sulla possibilità di un terzo capitolo con Guillermo del Toro e Ron Perlman: "Non credo che accadrà"
Mike Mignola, creatore del personaggio di Hellboy, ha rivelato quali sono le possibilità di vedere Ron Perlman tornare per il ruolo in un eventuale terzo film diretto da Guillermo del Toro.
Hellboy, l'infernale creatura dal cuore buono a caccia di demoni creata da Mike Mignola, è arrivato al cinema in diversi adattamenti. Negli anni 2000, fu Guillermo del Toro con Ron Perlman a trasporre in due film alcune delle avventure a fumetti del diavolo rosso che lavora per l'Istituto di Ricerca e difesa del paranormale. Poi nel 2019 fu la volta di David Harbour, ma la pellicola fu un flop e ogni possibile sequel è stato accantonato. L'ultimo adattamento, Hellboy: The Crooked Man, arriverà quest'anno in sala e promette di essere una fedele trasposizioni delle atmosfere folk horror del lavoro di Mignola.
Hellboy 3, Mike Mignola spegne le speranze dei fan su un terzo capitolo con Guillermo del Toro e Ron Perlman
Dato che la trilogia di del Toro è rimasta incompiuta, per anni i fan hanno chiesto a gran voce un terzo capitolo con Ron Perlman nel ruolo del protagonista. Purtroppo, a spegnere le speranze degli appassionati ci ha pensato Mike Mignola. Parlando dei precedenti adattamenti della sua opera, nel nuovo documentario Mike Mignola: Drawing Monsters, il fumettista ha ammesso che è molto improbabile che venga realizzato un terzo film.
Nonostante abbia un bel ricordo della collaborazione con il regista messicano, Mignola ritiene che i due abbiano intrapreso strade e progetti troppo diversi e che non sarà possibile riuscire a incastrare gli impegni per un nuovo film:
"Potendo guardare indietro ora, sono molto felice del tempo che ho trascorso con lui. Abbiamo vissuto una bella avventura e penso che entrambi siamo andati avanti in direzioni diverse. Quando lavori a un film, soprattutto se sei sul set, c'è così tanta intensità giorno dopo giorno tra tutte le persone - con gli attori, con il regista - e poi quando finisce, è davvero tutto finito. È una sensazione molto strana: 'Pensavo che fossimo amici per la vita, ma in realtà non ti rivedrò mai più' e, sfortunatamente, credo che io e del Toro ci troviamo proprio in questa situazione. Lui è su un altro pianeta"
Mignola ha poi aggiunto che, anche se hanno avuto alcune divergenze durante le riprese dei primi due Hellboy, lui e del Toro si sono salutati in rapporti quantomento cordiali, ma che ormai la nave per completare la trilogia di Hellboy è salpata da un pezzo. Per evitare gli errori del passato, Hellboy: The Crooked Man ha visto un coinvolgimento molto più attivo di Mignola e nel nuovo film il protagonista è interpretato da Jack Kesy, mentre Brian Taylor ha diretto la pellicola, co-scrivendo la sceneggiatura con lo stesso Mike Mignola.