News Cinema

Harry Potter, non solo Alan Rickman: un altro attore era interessato a Severus Piton

Anche se il ruolo è stato poi assegnato ad Alan Rickman, il personaggio di Severus Piton ha catturato l'interesse di un altro attore che ha quasi ottenuto la parte nella saga di Harry Potter. Di chi si tratta?

Harry Potter, non solo Alan Rickman: un altro attore era interessato a Severus Piton

Può capitare che un personaggio talvolta attiri l’attenzione di più interpreti, ma la vittoria spetta soltanto ad uno. Nel caso di Harry Potter, Alan Rickman non è stato l’unico a manifestare interesse nei confronti di Severus Piton, uno dei personaggi più iconici della saga letteraria e cinematografica. Ma chi altri avrebbe potuto interpretarlo? Pare che un altro attore abbia sfiorato la possibilità e il suo è un nome ben impresso nella memoria dei fan Marvel. Curiosi di scoprire di chi si tratta?

Harry Potter, chi voleva interpretare Severus Piton oltre ad Alan Rickman

I fan di Harry Potter non potrebbero immaginare un altro Severus Piton sul grande schermo. Alan Rickman ha portato in vita un mago dalla forte ambiguità morale lavorando al meglio sul personaggio rendendolo impeccabile. Per questo risulta alquanto difficile immaginare qualcun altro al suo posto. Eppure, prima di valutare Alan Rickman, in fase di casting i produttori hanno dato una chance anche ad un altro attore noto all’universo Marvel. Piccolo indizio: ha avuto a che fare con Hulk sul grande schermo. Il suo nome è Tim Roth e ha interpretato l’antagonista di Edward Norton ne L’incredibile Hulk, film del 2008 diretto da Louis Leterrier. In merito alla saga di Harry Potter, l’attore britannico è stato valutato per il ruolo di Severus Piton. Allora cos’è successo? Perché non ha ottenuto il ruolo? Come riporta Collider, Tim Roth era interessato al ruolo sul grande schermo, ma poi ha rifiutato. Per quale motivo? Ha spiegato il suo punto di vista durante una puntata di There’s Something About Movies:"Ho realizzato in quel momento che avrei trovato la mia faccia su ogni lunch box. Ho pensato: ‘Diventerò famoso e ricordato per sempre per quel ruolo’”.

Pare quindi che Tim Roth abbia rifiutato la parte perché non voleva essere associato per sempre ad un personaggio così importante come Piton in Harry Potter. Riflettendo su quel rifiuto, Roth ha poi spiegato di non essersi mai pentito della decisione presa. “L’uomo migliore ha ottenuto l’incarico”, ha infatti precisato riferendosi ad Alan Rickman che non ha esitato quando gli è stata offerta la parte. Del resto, come riporta Collider, Alan Rickman è stata anche la prima scelta per J.K. Rowling. E c’è chi crede persino che l’autrice abbia tratto ispirazione proprio da Alan Rickman per descrivere il personaggio su carta.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming