Harry Potter e il principe Mezzosangue

Harry Potter e il principe Mezzosangue

( Harry Potter and the Half-Blood Prince )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 377 voti

Al cinema dal: 15 luglio 2009
Regista: David Yates
Anno: 2009
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 153 min
Data di uscita: 15 luglio 2009
Distribuzione: Warner Bros.
Harry Potter e il principe Mezzosangue è un film di genere avventura, fantasy, azione del 2009, diretto da David Yates, con Daniel Radcliffe e Emma Watson. Uscita al cinema il 15 luglio 2009. Durata 153 minuti. Distribuito da Warner Bros..

TRAMA HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE

Harry Potter e il principe mezzosangue è un film del 2009 diretto da David Yates, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo, sesto episodio della saga di Harry Potter. Dopo il ritorno di Voldemort, i Mangiamorte cominciano a compiere diversi attacchi anche nel mondo dei babbani. Nel frattempo Narcissa Malfoy (Helen McCrory), madre di Draco (Tom Felton), chiede a Severus Piton (Alan Rickman) di proteggere e aiutare il figlio che ha ricevuto da Voldemort l'incarico di uccidere Silente. Harry però comincerà fin da subito a nutrire dei sospetti nei confronti del ragazzo. Inizia così il sesto anno scolastico per Harry e i suoi amici e ad Howgarts un nuovo professore e vecchio amico di Silente viene nominato docente di Pozioni, il bizzarro Horace Lumacorno (Jim Broadbent).
Durante la prima lezione di pozioni, Harry prende in prestito un vecchio manuale appartenuto a un certo Principe Mezzosangue, esperto pozionista e ideatore di diversi incantesimi che ha lasciato molte annotazioni e suggerimenti fra le pagine del libro. Sfruttando gli appunti del misterioso Principe, Harry ottiene risultati sorprendenti nella materia, imbattendosi anche in nuovi incantesimi che si riveleranno essere di magia nera. Il ragazzo diventa così l'allievo prediletto di Lumacorno e nel frattempo Silente impartisce ad Harry lezione private, facendogli conoscere il Pensatoio, dove il vecchio preside riversa i propri ricordi. n seguito gli svelerà il segreto degli Horcrux, oggetti o esseri viventi in cui Voldemort ha inserito parti della propria anima per avere l’immortalità. Distruggere tutti questi Horcrux equivale ad uccidere Voldemort e Silente chiede l'aiuto di Harry per recuperarne uno: il medaglione di Serpeverde. L'impresa per trovare ed eliminare l'oggetto magico indebolirà notevolmente il vecchio mago. Tornati ad Hogwarts Silente percepisce un pericolo: ad attenderlo all'interno della scuola troverà infatti alcuni Mangiamorte. Tra scoperte inaspettate, nuovi amori e una battaglia imminente che li aspetta, Harry e i suoi amici affronteranno terribili avventure e importanti decisioni.

Harry Potter e il prin...
100 Foto
Harry Potter e il prin...
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE

Il film fa parte della serie cinematografica fantasy basata sulla saga letteraria di Harry Potter che comprende i film: Harry Potter e la pietra filosofale (2001), Harry Potter e la camera dei segreti (2002), Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004), Harry Potter e il calice di fuoco (2005), Harry Potter e l'ordine della fenice (2007), Harry Potter e i doni della morte parte 1 (2010), Harry Potter e i doni della morte parte 2 (2011).

Hero Fiennes-Tiffin, scelto per interpretare il giovane Tom Riddle, è il nipote di Ralph Fiennes (Voldemort). David Yates ha motivato la scelta per la somiglianza del ragazzino allo zio. Più di 7000 ragazze si presentarono ai provini per Lavanda Brow, ruolo che alla fine toccò a Jessie Cave. Daniel Radcliffe ammise di odiare la sua performance nel film.

Nel 2012 svelò che era diventato dipendente dall’alcol e che spesso arrivava sul set ancora ubriaco. Il set usato per l’ufficio di Lumacorno è riciclato dalla Stanza delle Necessità dell’Ordine della Fenice e dalla sala dei trofei del quarto. Il regista e il compositore cercarono per mesi di trovare il “lamento della Fenice”, ma non riuscirono a trovare nulla che facesse giustizia al romanzo e abbandonarono l’idea.

Nel film il trio allude all’età di Silente, Ron propone: “150? Anno più, anno meno?” e i tre scoppiano a ridere. J.K. Rowling svelò in un’intervista che Silente muore effettivamente all’età di 115 anni. Il funerale fu tagliato, stando ai produttori, perché “rappresentava un altro finale, un altro gran finale che il film sembrava non riuscire a reggere“.

In realtà è probabile che il budget sarebbe lievitato troppo visto il gran numero di partecipanti e di effetti visivi necessari. L’attacco alla Tana fu aggiunto per dare più azione alla prima metà del film che altrimenti avrebbe avuto un ritmo troppo lento. Nel libro si parla continuamente di sparizioni, morti e distruzione ad opera dei Mangiamorte e i produttori ritennero che fosse il caso di mostrare “dal vivo” uno di questi attacchi coinvolgendo Harry.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE

Attore Ruolo
Daniel Radcliffe
Harry Potter
Emma Watson
Hermione Granger
Rupert Grint
Ron Weasley
Helena Bonham Carter
Bellatrix Lestrange
Alan Rickman
Prof. Severus Piton
Bonnie Wright
Ginny Weasley
Jessie Cave
Lavanda Brown
Julie Walters
Molly Weasley
Tom Felton
Draco Malfoy
Jim Broadbent
Horace Lumacorno
Warwick Davis
Filius Vitious
Michael Gambon
Prof. Albus Silente
Evanna Lynch
Luna Lovegood
Maggie Smith
Prof. Minerva McGranitt
Fiona Shaw
Petunia Dursley
Timothy Spall
Codaliscia
David Thewlis
Prof. Remus J. Lupin
Ralph Ineson
Amycus Carrow
Mark Williams
Arthur Weasley
Robbie Coltrane
Rubeus Hagrid
David Bradley
Argus Gazza
Helen McCrory
Narcissa Malfoy
James Phelps
Fred Weasley
Matthew Lewis
Neville Paciock
Oliver Phelps
George Weasley
Scarlett Byrne
Pansy Parkinson
Anna Shaffer
Romilda Vane
Louis Cordice
Blaise Zabini
Isabella Laughland
Leanne
Tom Moorcroft
Regulus Black
Georgina Leonidas
Katie Bell
Teresa Mahoney
Sofie
Suzanne Toase
Alecto Carrow
Dave Legeno
Fenrir Greyback
Charlie Bennison
Sanguini
Freddie Stroma
Cormac McLaggen
Natalia Tena
Ninfadora Tonks
Katie Leung
Cho Chang
Frank Dillane
Tom Riddle a 16 anni
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming