Harry Potter e la Pietra Filosofale

Harry Potter e la Pietra Filosofale

( Harry Potter and the Sorcerer's Stone )
Voto del pubblico
Valutazione
4.6 di 5 su 347 voti

Al cinema dal: 06 dicembre 2001
Anno: 2001
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 152 min
Data di uscita: 06 dicembre 2001
Distribuzione: Warner Bros.
Harry Potter e la Pietra Filosofale è un film di genere avventura, fantasy del 2001, diretto da Chris Columbus, con Daniel Radcliffe e Rupert Grint. Uscita al cinema il 06 dicembre 2001. Durata 152 minuti. Distribuito da Warner Bros..
Data di uscita: 06 dicembre 2001
Genere: Avventura, Fantasy
Anno: 2001
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 152 min
Distribuzione: Warner Bros.
Sceneggiatura: Steve Kloves
Fotografia: John Seale
Musiche: John Williams
Produzione: Heyday Films, Warner Bros. Pictures, 1492 Pictures

TRAMA HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

Harry Potter e la Pietra Filosofale è un film del 2001 diretto da Chris Columbus ed è il primo film tratto dall'omonima saga di libri di Harry Potter, scritta dall'autrice britannica J. K. Rowling.
La storia parla di un bambino rimasto orfano all'età di un anno che al compimento del suo undicesimo scopre di essere un mago famoso destinato a compiere cose prodigiose. Harry Potter (Daniel Radcliffe), vive insieme ai prepotenti e insensibili zii materni, Vernon (Richard Griffiths) e Petunia Dursley (Fiona Shaw) e al suo viziato cugino Dudley (Harry Melling). Harry è disprezzato dai suoi unici parenti, che hanno accettato malvolentieri di accoglierlo in casa, dal momento che la sua presenza non fa che ricordare a Petunia la sua stravagante sorella Lily e suo marito James, rimasti morti in un incidente.
Harry viene trattato con odio e indifferenza dagli zii soprattutto a causa delle stranezze che contraddistinguono Harry, il quale è costretto a dormire in un ripostiglio sotto le scale e ad indossare solo i vestiti smessi del cugino.
Nemmeno l'imminente arrivo del suo undicesimo compleanno entusiasma il ragazzo, ormai abituato a festeggiare senza regali o biglietti di auguri. Ma in quel giorno la sua vita cambierà per sempre: Harry viene infatti a scoprire che in realtà lui è un mago famoso sopravvissuto al più potente e terribile mago di tutti i tempi, Voldemort, che ha ucciso i suoi genitori anche loro maghi.
Così Harry parte alla volta di Hogwarts, la più prestigiosa scuola di magia e stregoneria del mondo in compagnia di Hagrid (Robbie Coltrane), il guardiacaccia della scuola. Dopo aver comprato tutto il necessario - bacchetta magica, libri di pozioni e incantesimi e una civetta bianca - a Diagon Alley, Harry sale a bordo del magico Espresso per Hogwarts, che lo condurrà verso la scuola di magia.
È qui che incontra i primi compagni di scuola: Ron Weasley (Rupert Grint), che diventerà il suo migliore amico, i suoi eccentrici fratelli Fred e George, la saputella Hermione Granger (Emma Watson) e anche Draco Malfoy (Tom Felton), arrogante ragazzino di una ricca famiglia di maghi. Tra una lezione di pozioni e una partita a Quidditch, lo sport preferito dai maghi, Harry vivrà delle avventure pazzesche al fianco dei suoi migliori amici.

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

Il film è stato seguito da Harry Potter e la Camera dei Segreti, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il calice di fuoco, Harry Potter e l'Ordine della Fenice, Harry Potter e il principe Mezzosangue, Harry Potter e i doni della morte - parte 1, Harry Potter e i doni della morte - parte 2.

Il film ha incassato 974.755.371 dollari al box office in tutto il mondo, divenendo il secondo film di maggior incasso nella storia, all'epoca, oltre che film di maggior incasso dell'anno.

Nella sceneggiatura, il flashback dell'uccisione dei genitori di Harry fu scritto da J.K. Rowling, l'unica a poter descrivere cosa era esattamente successo.

Per il negozio di Olivander, il venditore di bacchette magiche, sono state realizzate 17.000 scatole di bacchette.

È stata la stessa J.K. Rowling in persona a scegliere Alan Rickman per interpretare Severus Piton. La scrittrice ha anche dato all'attore informazioni riservate e totalmente secretate sul personaggio nonostante fossero ancora usciti tutti i romanzi della saga, ma era vitale che Rickman sapesse come si sarebbe evoluta la storia affinché l'interpretazione risultasse completa e credibile.

Infine bisogna sapere che i produttori tentarono in tutti i modi di rendere i personaggi del film il più possibile aderenti alle descrizioni presenti nel libro della Rowling, per esempio dando a Daniel Radcliffe delle lenti a contatto verdi e delle protesi dentali per Emma Watson al fine di rendere più pronunciati gli incisivi di Hermione. Tuttavia gli occhi di Daniel hanno reagito al contatto con le lenti lacrimando e la Watson non riusciva a scandire bene le battute con i denti finti e quindi furono scartate entrambe le idee.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

Attore Ruolo
Daniel Radcliffe
Harry Potter
Rupert Grint
Ronald 'Ron' Weasley
Emma Watson
Hermione Granger
Richard Harris
Prof. Albus Silente
Maggie Smith
Prof. Minerva McGranitt
Alan Rickman
Professor Severus Piton
Ian Hart
Prof. Raptor
Robbie Coltrane
Hagrid
Richard Griffiths
Zio Vernon Dursley
Fiona Shaw
Zia Petunia Dursley
David Bradley
Argus Gazza
Warwick Davis
Prof. Vitious
John Cleese
Nick-Quasi-Senza-Testa
John Hurt
Sig. Olivander
Julie Walters
Sig.ra Weasley
Zoë Wanamaker
Madame Hooch
Tom Felton
Draco Malfoy
Harry Melling
Dudley Dursley

PREMI E RICONOSCIMENTI PER HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

Oscar - 2002

  • Candidatura migliore colonna sonora originale a John Williams
  • Candidatura migliore scenografia
  • Candidatura migliori costumi

BAFTA - 2002

  • Candidatura miglior film britannico
  • Candidatura miglior suono
  • Candidatura miglior truccatore
  • Candidatura migliore attore non protagonista a Robbie Coltrane
  • Candidatura migliore scenografia
  • Candidatura migliori costumi
  • Candidatura migliori effetti speciali
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming