News Cinema

Gli occhi di Tammy Faye, Jessica Chastain da Oscar nel film stasera in tv

2

Stasera in tv andrà in onda in prima visione "Gli occhi di Tammy Faye". Scopriamo trama, cast e curiosità sul film, tratto da una storia vera, che è valso il Premio Oscar a Jessica Chastain.

Gli occhi di Tammy Faye, Jessica Chastain da Oscar nel film stasera in tv

Stasera, 5 gennaio 2024, alle ore 21.20, andrà in onda in TV su Rai Tre in prima visione assoluta il film Gli Occhi di Tammy Faye (2021), diretto da Michael Showalter. Il film, che vede protagonista Jessica Chastain, racconta l'appassionante storia vera di Tammy Faye LaValley. Quest'ultima, volto televisivo degli Stati Uniti, famosissimo tra gli anni Settanta e Ottanta, costruì dal nulla col marito Jim Bakker la più grande organizzazione dedita all’evangelizzazione televisiva.

Il biopic ripercorre proprio l'ascesa e il declino della più famosa tele-predicatrice di sempre. Dall'infanzia di Tammy, in un ambiente rigidamente religioso, passando per il primo incontro con Jim Bakker, fino all'avvio del business miliardario. La coppia creò il più famoso canale televisivo religioso degli Stati Uniti, ma fecero l'errore di affidarsi ad investitori avidi e non del tutto onesti. Gli aspetti contraddittori e poco chiari della loro impresa vennero ben presto a galla, con devastanti conseguenze.

Gli Occhi di Tammy Faye: trama, cast e trailer del film con Jessica Chastain

Gli Occhi di Tammy Faye è l'adattamento per il grande schermo dell'omonimo documentario di Fenton Bailey e Randy Barbato. Tammy Faye Bakker (Jessica Chastain) e suo marito Jim (Andrew Garfield), sono in cerca di un'idea geniale per dare una volta alla propria vita. I coniugi avvieranno al più grande canale televisivo religioso degli Stati Uniti, diventando dei veri e propri punti di riferimento cristiani per tantissimi americani. Nel loro programma, The PTL Club, noto anche come The Jim and Tammy Show, i due trattano, con amore e accoglienza, temi delicati e controversi come il sesso, l'omosessualità e l'AIDS.

Tammy Faye diventa rapidamente un'icona, estremamente riconoscibile grazie alle lunghissime ciglia, alla voce inconfondibile e alla sua grande empatia. Nel 1987, tutto cambia: Jim rimane coinvolto in un sordido scandalo sessuale, cui fa seguito la scoperta di irregolarità finanziarie. La scintillante vita di Tammy verrà completamente stravolta, esattamente come il suo matrimonio... e il suo impero.



Nel cast del film, oltre ai già citati protagonisti, ci sono Vincent D'Onofrio, Sam Jaeger, Cherry Jones, Fredric Lehne, Louis Cancelmi e Gabriel Olds. La pellicola si è aggiudicata ben due premi Oscar. Il primo come Migliore Attrice Protagonista per Jessica Chastain; il secondo per il Miglior trucco e acconciatura. Curiosamente, Jessica Chastain ha sei anni in più rispetto alla co-star Andrew Garfield. In realtà, Tammy Faye Bakker aveva due anni in meno del marito Jim.

Non è la prima volta che l'incredibile storia di Tammy e Jim viene trasformata in un lungometraggio. La prima versione, datata 1990, è un film per la tv intitolato Il finanziere di Dio, con protagonisti gli attori Kevin Spacey e Bernadette Peters.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV