Eddington, rumor: il nuovo film di Ari Aster con Joaquin Phoenix è uno zombie-movie?
Le riprese di Eddington, il nuovo film di Ari Aster, sono in corso in New Mexico. I dettagli sulla pellicola con Emma Stone e Joaquin Phoenix sono blindatissimi ma... colpo di scena! Potrebbe essere trapelato uno spoiler clamoroso, che svelerebbe la vera natura del progetto.

Altro che moderno western! Il nuovo film di Ari Aster potrebbe nascondere un colpo di scena che stravolgerà radicalmente l'idea che il pubblico si è fatto sino ad ora. Procediamo con ordine. Le riprese di Eddington, ultima fatica del regista di Midsommar, sono attualmente in corso in Nuovo Messico. Le ultimissime indiscrezioni arrivano direttamente dal set, svelando clamorosi dettagli sulla trama.
Sino ad ora, quei pochi indizi in nostro possesso raccontavano di un neo-western corale ambientato durante la pandemia, con Joaquin Phoenix nei panni dello sceriffo della cittadina che dà il titolo al film. Il ruolo dell'attore Premio Oscar è stato confermato dai primi scatti rubati tra un ciak e l'altro. Probabilmente, non possiamo dire lo stesso del tono del progetto. Secondo i rumor, il film sarà davvero ambientato nel periodo del COVID. I contagi, tuttavia, a seguito di una mutazione del virus, daranno il via ad un'apocalisse zombie.
Le riprese, infatti, si sono svolte prevalentemente di notte e sul set è stata avvistata una troupe incaricata degli effetti speciali. In effetti, la primissima sinossi trapelata dal film lasciava intendere una svolta 'horror' nell'ambientazione da vecchio west. Ufficiosamente, Eddington racconta di una coppia che guida alla volta di Los Angeles fino a che la loro auto rimane senza benzina appena fuori dalla piccola città in New Mexico. I due decidono di raggiungere il centro per chiedere aiuto e vengono accolti molto calorosamente dalla gente del posto. Al calare della notte, tuttavia, la pittoresca cittadina si trasforma presto in un incubo.
Nulla di strano. Ari Aster è noto soprattutto per le sue fortunate incursioni nel genere horror, con Hereditary (2018) e Midsommar (2019). Le notizie emerse in seguito, tuttavia, remavano in tutt'altra direzione. Abbiamo appreso che il volto di Joker, che per Aster ha già recitato nel divisivo Beau ha paura, interpreta uno sceriffo corrotto di nome Joe, sposato con Louise (Emma Stone), la quale ha una relazione extraconiugale con il sindaco (Pedro Pascal). Completano il cast Micheal Ward, Luke Grimes, Clifton Collins Jr. e Deirdre O'Connell. Niente, dunque, che lasci pensare a morti viventi o lotte per la sopravvivenza.
Resta da chiarire se i recenti indizi sarebbero comunque emersi durante la promozione del film oppure se hanno 'spoilerato' ciò che il regista avrebbe voluto tenere nascosto per sorprendere gli spettatori. Aster voleva lasciar credere al pubblico di assistere ad un western per poi trasformarlo in uno zombie-movie? Chi può dirlo.
Alla produzione di Eddington c'è la fedele A24, che sostiene Ari Aster sin dal suo debutto. A quanto pare, la sceneggiatura era in cantiere già da un bel po'. "Per circa cinque anni ho cercato di girare quella commedia dark-western-noir - ha svelato tempo fa Aster a Reddit - Ho ancora una gran voglia di farlo". Restiamo in attesa di saperne di più sulla data di uscita.