Dune: Messiah, il regista anticipa: "Concluderà l'arco narrativo di Paul Atreides"
Denis Villeneuve è al lavoro sulla sceneggiatura di Dune: Messiah e ha confermato che il prossimo film porrà fine alla storia di Paul Atreides.

Dune: Messiah è in lavorazione. A confermarlo è stato proprio il regista. Denis Villeneuve finora ha accompagnato la saga fantascientifica di successo sul grande schermo traendo forza dai romanzi di Frank Herbert e contando sul supporto di un cast carismatico, partendo proprio da Timothée Chalamet che riprenderà molto presto il ruolo di Paul Atreides. In una recente intervista con Deadline, Villeneuve ha raccontato di più sulla cronologia delle riprese, ma soprattutto ha ribadito che questo nuovo capitolo sarà di fondamentale importanza perché porrà fine alla storia di Paul.
Dune: Messiah, Denis Villeneuve anticipa che questo film porrà fine alla storia di Paul Atreides
Dopo il successo di Dune nel 2021 e Dune – Parte 2 nel 2024, Denis Villeneuve tornerà su Arrakis molto presto, confermando che qualcosa si muove dietro le quinte del prossimo film che adatterà quanto raccontato da Frank Herbert nel volume Dune: Messiah. Già da tempo, in realtà, Denis Villeneuve ha confermato che questo sarebbe stato il suo ultimo film di Dune e, di recente, ha sottolineato che con questo nuovo progetto terminerà di raccontare la storia di Paul Atreides. Ai microfoni di Deadline, il regista ha chiarito le sue intenzioni e quali saranno i prossimi passi da compiere. Prima di tutto ha confermato di essere in fase di scrittura e che “tornerò dietro la telecamera più velocemente di quanto pensassi” per porre fine all’arco narrativo di Paul.
Quando potrebbero partire le riprese del film? Denis Villeneuve ha ipotizzato nel 2026, ma ha aggiunto poco dopo: “Questi film richiedono molto tempo per essere realizzati, quindi è meglio non dire ad alta voce quando potrei iniziare le riprese”. Nonostante la produzione sia ancora lontana, il regista è alle prese con la stesura della sceneggiatura e ha rivelato a Deadline che questo è “un nuovo film”:
Come ha fatto Herbert con Dune: Messiah, penso che sarà una grande idea fare qualcosa di completamente diverso. La storia si svolge circa 12 anni dopo dove abbiamo lasciato i personaggi alla fine della seconda parte. Il loro viaggio, la loro storia è diversa questa volta, ed è per questo che dico sempre che, sebbene sia lo stesso mondo, è un nuovo film con nuove circostanze.
Pur avendo chiarito di non avere intenzione di proseguire oltre il terzo film, Denis Villeneuve è consapevole dell’interesse del pubblico nei confronti di Dune, per cui farà in modo che in Dune: Messiah siano presenti dei semi per poi sviluppare altre storie in futuro: “Penso che sarebbe una buona idea per me assicurarmi che, in Messiah, ci siano i semi nel progetto se qualcuno volesse fare qualcos'altro in seguito, perché sono libri bellissimi. Sono più difficili da adattare. Diventano sempre più esoterici. È un po' più complicato adattarlo, ma non chiudo la porta. Non lo farò io stesso, ma potrebbe succedere con qualcun altro”.