News Cinema

Dick Van Dyke batte ogni record: a 98 anni è l'attore più anziano candidato ai Daytime Emmy

18

La star di Mary Poppins ha scritto la storia dei Daytime Emmy Awards. All'età di 98 anni, Dick Van Dyke è l'attore più anziano ad ottenere una nomination. L'attore è candidato come guest-star nella serie Days of Our Lives.

Dick Van Dyke batte ogni record: a 98 anni è l'attore più anziano candidato ai Daytime Emmy

98 anni e non sentirli! Dick Van Dyke, leggendario volto hollywoodiano, continua a scrivere la storia dell'intrattenimento anche alla soglia del centenario. Il noto attore è ufficialmente la persona più anziana ad aver ottenuto una nomination ai Daytime Emmy Award. In particolare, il fu-spazzacamino Bert è candidato come miglior guest-star in una serie drammatica diurna per il ruolo di Timothy Robicheaux nello show Days of Our Lives.

In Italia è noto, per lo più, per aver fatto sognare generazioni di adulti e bambini con Mary Poppins (1964) e per la serie Un detective in corsia. Non tutti sanno che il cantante, attore e ballerino, nel corso della sua lunga e brillante carriera, è stato premiato con cinque Emmy, un Tony e un Grammy (vinto, quest'ultimo, proprio per la performance nel cult con Julie Andrews). Nel 1995, Dyke è stato inserito nella Hall of Fame dell'accademia televisiva.

Nato a West Plains, Missouri, il 13 dicembre 1925 e cresciuto a Danville, il divo mosse i primi passi in radio e alla CBS, che in seguito lasciò per Broadway. Nel 1960 interpretò il protagonista del musical Bye Bye Birdie. Lo spettacolo riscosse un successo straordinario, coronato dalla vittoria del Tony Award. A quel punto Carl Reiner lo ingaggiò per il ruolo di Rob Petrie nella sitcom The Dick Van Dyke Show, andata in onda tra il 1961 ed il 1966.

In quegli stessi anni girò il già citato classico della Walt Disney Pictures e, nel 1969, lo stesso Reiner lo diresse nel film The Comic, accanto a Michele Lee e Mickey Rooney. Da quel momento, la carriera cinematografica è sempre andata di pari passo con quella televisiva. È apparso, tra gli altri, nei film Chitty Chitty Bang Bang (1968) e Dick Tracy (1990). Dal 1993 al 2001 Dick van Dyke ha interpretato il dottor Mark Sloan nella serie targata CBS Diagnosis: Murder. Il passare del tempo non ha intaccato di una virgola la sua vitalità né la dedizione al mondo dello spettacolo.

Negli ultimi vent'anni, lo abbiamo visto nei tre film del franchise Una notte al museo (2006) e nel recente Il ritorno di Mary Poppins (2018). Solo nell'ultimo anno, infine, ha partecipato allo show Il Cantante Mascherato, ad una puntata de I Simpson nel ruolo di se stesso e, appunto, alla serie Days of Our Lives come guest-star. Quanto alla vita privata, l'attore è padre di quattro figli - Christian, Barry, Stacy e Carrie Beth - nati dal matrimonio con la defunta Margerie Willett, con la quale è stato sposato per 36 anni. È nonno di due nipoti (tra cui Philip, a sua volta attore) e, dal 2001, anche bisnonno di un bambino. Nel 1976, Dyke intraprese una relazione con l'attrice Michelle Triola, durata sino alla tragica morte della donna, stroncata nel 2009 da un cancro ai polmoni. Nel 2012 ha sposato la sua truccatrice Arlene Silver, conosciuta ai SAG Awards sei anni prima.

Nel dicembre 2023, Van Dyke ha ricevuto uno straordinario tributo dalla CBS, che ha ripercorso la sua straordinaria carriera attraverso uno speciale di due ore, tra filmati d'archivio ed esibizioni dal vivo. "Sono tornato a casa e mi sono detto: 'Sai una cosa? Ci vorranno un paio di giorni prima che realizzi davvero quello che è successo.' - ha commentato ai microfoni di People - Non mi sarei mai aspettato questo tipo di riconoscimento. Tutta la mia vita mi è passata davanti, non mi ero reso conto di aver fatto così tante cose in 75 anni nel mondo dello spettacolo".

Parole che suonano un po' come l'iconica battuta che l'anziano e arzillo George Hautecourt pronuncia nel classico Disney Gli Aristogatti: "Non sono più agile come quando avevo 80 anni". Ecco: Dick van Dyke, a 98, non è mai stato più in forma e speriamo di sentir parlare ancora a lungo di lui.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming