Una Notte al Museo

Una Notte al Museo

( Night at the Museum )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 88 voti
Al cinema dal: 02 febbraio 2007
Regista: Shawn Levy
Genere: Commedia
Anno: 2006
Paese: USA
Durata: 108 min
Data di uscita: 02 febbraio 2007
Distribuzione: Twentieth Century Fox, 20th Century Fox
Una Notte al Museo è un film di genere commedia del 2006, diretto da Shawn Levy, con Ben Stiller e Carla Gugino. Uscita al cinema il 02 febbraio 2007. Durata 108 minuti. Distribuito da Twentieth Century Fox, 20th Century Fox.
Data di uscita: 02 febbraio 2007
Genere: Commedia
Anno: 2006
Regia: Shawn Levy
Paese: USA
Durata: 108 min
Distribuzione: Twentieth Century Fox, 20th Century Fox
Fotografia: Guillermo Navarro
Montaggio: Don Zimmerman
Produzione: 1492 Pictures, 21 Laps Entertainment

TRAMA UNA NOTTE AL MUSEO

Una notte al museo è un film commedia del 2006, diretto da Shawn Levy. Larry Daley (Ben Stiller), è un uomo divorziato e disoccupato che si impegna quotidianamente per riguadagnarsi il rispetto del figlio di 10 anni Nick (Jake Cherry). Perennemente in bolletta, Larry decide di accettare un lavoro come guardiano notturno al Museo di storia naturale di New York, nel tentativo di soddisfare le aspettative del figlio. Ricevute le consegne dai tre vecchi custodi ormai in pensione, l'incarico sembra essere in apparenza tranquillo. Se non fosse che, durante la prima notte di lavoro, Larry scopre che al calar del sole ogni creatura presente all'interno del museo prende vita: statue parlanti, scimmie dispettose, miniature sul piede di guerra e lo scheletro di un tirannosauro giocherellone, si aggirano indisturbate per le sale del museo, provocando il caos più totale. Larry fa amicizia con la statua di cera di Teddy Roosevelt (Robin Williams), che gli spiega cosa accade ogni notte in quel luogo: tutte le opere presenti nel museo, vengono riportate in vita dalla magia della tavola d'oro appartenente alla mummia del faraone Ahkmenrah (Rami Malek).
Nulla, tuttavia, deve uscire dal museo dopo l'alba, perché si traformerebbe immeditamente in cenere. La seconda notte sembra andare meglio, anche se, mentre le statuine degli antichi romani - capitanati dal generale Ottavio - e quelle dei colonialisti del far West guidati dal cow-boy Jedediah Smith (Owen Wilson), continuano a farsi la guerra, un neanderthaliano scappa dalla finestra all'alba e finisce per diventare cenere. Il direttore minaccia di licenziare Larry davanti a suo figlio, ma gli concede poi una terza e ultima notte di lavoro. Tra incontri con i primi pellerossa, un gruppo di folli Unni capitanati da Attila, un Moai dell'isola di Pasqua che rinomina Larry come "Scemo scemo" e altri spassosi personaggi, il nuovo lavoro di Larry si rivelerà più movimentato del previsto, soprattutto quando tre improbabili ladri tenteranno di rubare la tavola d'oro...

CURIOSITÀ SU UNA NOTTE AL MUSEO

Il film ha due sequel, Una notte al museo 2: La fuga (2009) e Notte al museo - Il segreto del faraone (2014). Durante le riprese, Ben Stiller e Owen Wilson hanno condiviso il set per un solo giorno. Stiller, per le scene con Jedediah, ha parlato con uno stuzzicadenti, mentre Wilson ha filmato le sue parti tre mesi dopo in post-produzione.

Il linguaggio "Hunnish" nel film è completamente improvvisato. Il ruolo di Owen Wilson come Jedediah doveva essere solo un cameo, ma il suo personaggio è piaciuto così tanto al pubblico nelle proiezioni di prova che la sua parte venne ampliata.

I visitatori del vero Museo Americano di Storia Naturale sono aumentati del 20% durante le festività natalizie a seguito dell'uscita del film. Il regista Shawn Levy ha sostituito il T-Rex durante le riprese al fine di cogliere le reazioni realistiche di Ben Stiller nelle scene che coinvolgevano lui e la creatura.

Le principali catene di cinema del Regno Unito hanno tolto il film dalla programmazione in segno di protesta, a seguito della decisione della Fox di rilasciare il film in DVD dopo appena tre mesi dal suo debutto nelle sale.

La donna nell'ufficio di collocamento è Anne Meara, la madre di Ben Stiller.

Quando le guardie notturne inseguono Nick su per le scale, solo Dick Van Dyke ha eseguito la scena di persona. Gli altri due attori hanno avuto bisogno di controfigure più giovani. Il film costato 110 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 574.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UNA NOTTE AL MUSEO

Attore Ruolo
Ben Stiller
Larry Daley
Carla Gugino
Rebecca
Dick Van Dyke
Cecil Fredericks
Mickey Rooney
Gus, guardia di sicurezza
Owen Wilson
Jedediah Smith
Bill Cobbs
Reginald
Robin Williams
Teddy Roosevelt
Jake Cherry
Nick Daley
Ricky Gervais
Dottor McPhee
Kim Raver
Erica Daley
Patrick Gallagher
Attila l'Unno
Rami Malek
Ahkmenrah
Mizuo Peck
Sacajawea
Steve Coogan
Octavius
Anne Meara
Debbie
Pierfrancesco Favino
Cristoforo Columbo
Paul Rudd
Don
Matthew Harrison
Uomo di Neanderthal
Dan Rizzuto
Uomo di Neanderthal
Jono Lee
Cinese
Darryl Quon
Unno
Martin Christopher
Lewis
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming