DICK TRACY

DICK TRACY

Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 8 voti
Regista: Warren Beatty
Genere: Avventura
Anno: 1990
Paese: USA
Durata: 105 min
Distribuzione: WARNER BROS ITALIA (1990) - TOUCHSTONE HOME VIDEO
DICK TRACY è un film di genere avventura del 1990, diretto da Warren Beatty, con Warren Beatty e James Caan. Durata 105 minuti. Distribuito da WARNER BROS ITALIA (1990) - TOUCHSTONE HOME VIDEO.
Genere: Avventura
Anno: 1990
Paese: USA
Durata: 105 min
Formato: PANORAMICA A COLORI
Distribuzione: WARNER BROS ITALIA (1990) - TOUCHSTONE HOME VIDEO
Sceneggiatura: Jim Cash, Jack Epps Jr.
Fotografia: Vittorio Storaro
Montaggio: Richard Marks
Produzione: WARREN BEATTY PER LA TOUCHSTONE

TRAMA DICK TRACY

Il caparbio e indomabile detective Dick Tracy, impegnato in una lotta senza sosta contro il crimine, con l'aiuto di due assistenti fidati, Pat Patton e Sam Catchem, è costretto ad affrontare il boss Big Boy Caprice che ha fatto fuori Labbra e si è impossessato di tutto il suo giro d'affari e soprattutto di un night club, il "Ritz", dove esiste una bisca clandestina e dove lavorano la cantante Mozzafiato Mahoney, un corpo di ballo scalcinato, un pianista di talento ed altri scagnozzi. Tracy spera che l'avvenente Mozzafiato gli dia una mano per incastrare il malvivente, mentre a sua insaputa la ragazza vorrebbe solo sedurlo. A soffrire per questo motivo è la fidanzata di Tracy, Tess Cuorsincero, che lo ama ma che non riesce a sopportare la vita frenetica dell'uomo che rischia la vita ogni momento. A salvarlo per ben due volte da attentati mortali tesigli da Big Boy provvede un ragazzino che Tracy ha tolto dalla strada e che gli si è affezionato come ad un padre. Tracy stringe sempre di più i tempi: vuole sferrare l'ultimo attacco al suo nemico che da parte sua vorrebbe eliminarlo. Big Boy tenta perfino di corromperlo senza però riuscirvi: la maliarda Mozzafiato vorrebbe da parte sua insidiare l'uomo di legge ma Tracy rimane insensibile al suo fascino. Big Boy fa rapire Tess ed incastra Tracy facendolo accusare di omicidio nei confronti di un procuratore distrettuale corrotto. Ma Tracy riesce, grazie al ragazzino e al suoi amici, a liberarsi, a far parlare uno scagnozzo di Big Boy, Borbotto, e a giungere nel posto dove è tenuta prigioniera Tess. Ad ostacolarlo c'è pure il pianista del club "Ritz", che è pagato per ciò da un misterioso uomo senza volto. Tracy supera ogni ostacolo: fa circondare dalla polizia l'intero edificio; fa arrestare tutti i criminali; libera la sua ragazza, riesce ad eliminare Big Boy; scopre in modo del tutto inaspettato che sotto le sembianze dell'uomo senza volto si cela l'affascinante Mozzafiato, che intendeva liberarsi sia di Big Boy sia di Tracy per diventare padrona della malavita cittadina. A Tracy non resta altro che rifugiarsi tra le braccia della sua Tess fino a quando un nuovo caso non lo richiamerà al dovere.

CRITICA DI DICK TRACY

"Senza passioni né emozioni, un'elegantissima operazione estetica, una piena riuscita figurativa, un raffinato lavoro di stile ironico e insieme innocente, una narrazione al secondo livello molto fedele al testo. Divertimento, fascino, grazia, spirito, perfezione tecnica, Al Pacino e Dustin Hoffman sadicamente resi irriconoscibili, Madonna incantevole". (Lietta Tornabuoni, "La Stampa") "Con modi ad effetto, naturalmente, ma anche con indubbia attenzione ad un gusto abilmente indirizzato a dar vita cinematografica a tutte le peculiarità del fumetto: colori duri senza sfumature, scenografie disadorne ed essenziali, panorama e vedute cittadine di carta pesta, una galleria di "cattivi" ridotti, grazie al trucco, a veri e propri mascheroni sotto i quali, fra gli interpreti più illustri, non si riescono nemmeno a riconoscere Al Pacino e Dustin Hoffman. Si riconosce invece Madonna, sempre cattiva attrice ma quanto mai adatta ad una parte solo di vamp, Warren Beatty: duro e deciso ma anche attento a sfumare molto più di quanto il suo personaggio non sfumasse. Può essere soddisfatto: a un fumetto è riuscito a dare anche deI pensieri". (Gian Luigi Rondi, "La Rivista del Cinematografo")

CURIOSITÀ SU DICK TRACY

PREMI TRE OSCAR NEL 1990 PER MIGLIOR SCENOGRAFIA, MIGLIOR CANZONE, MIGLIOR TRUCCO.

SOGGETTO DI DICK TRACY

BASATO SUI PERSONAGGI DEL FUMETTO CREATO DA CHESTER GOULD

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DICK TRACY

Attore Ruolo
Warren Beatty
Dick Tracy
James Caan
Spaldoni
Seymour Cassel
Sam Catchem
Charles Durning
Capo Brandon
William Forsythe
Flattop
Dustin Hoffman
Borbotto
Glenne Headly
Tess Cuorsincero
Charlie Korsmo
Kid
James Keane
Pat Pation
Al Pacino
Big Boy Caprice
Mandy Patinkin
88 Tasti
Henry Silva
Influence
Paul Sorvino
Labbra Manlis
Dick Van Dyke
Procuratore Fletcher
Mary Woronov
Assistente Sociale
Madonna
Mozzafiato Mahoney
Mike Mazurki
Vecchio In Albergo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming