News Cinema

C'era una volta a Hollywood, la scena cult del film fu improvvisata da Brad Pitt

Quentin Tarantino aveva immaginato l'iconica scena di C'era una volta a... Hollywood in un modo completamente diverso, ma Brad Pitt aveva altri piani. E ha deciso d'improvvisare.

C'era una volta a Hollywood, la scena cult del film fu improvvisata da Brad Pitt

In attesa di scoprire quale sarà il decimo film di Quentin Tarantino (un'attesa che si sta rivelando più lunga del previsto), torniamo con la mente alla sua ultima fatica. Lo spassoso e nostalgico C'era una volta a... Hollywood (2019) è stato enormemente apprezzato dal pubblico, grazie allo stile inconfondibile del regista, ai dialoghi serrati e brillanti (marchio di fabbrica di Quentin) e ad un cast di altissimo livello.

I protagonisti della pellicola sono Leonardo DiCaprio e Brad Pitt. Concentiamoci su quest'ultimo, che per il ruolo di Cliff Booth, stuntman sul viale del tramonto, si è aggiudicato il Premio Oscar come Miglior Attore non Protagonista. Durante le riprese, un costruttivo confronto tra il divo e Tarantino ha dato vita ad una scena cult del film. Quella in cui Pitt sale sul tetto della villa di Rick Dalton (DiCaprio) per riparare l'antenna della televisione.



Il regista ha spiegato nel dettaglio all'attore cosa avrebbe dovuto fare dopo il ciak. Tuttavia, quando la star ha deciso di seguire l'istinto e improvvisare, quella scena si è trasformata in qualcosa di completamente diverso.

Leggi anche Dal Tramonto all'Alba, Salma Hayek: la scena cult fu una 'furbata' di Tarantino. "Io urlavo e piangevo"

Quentin Tarantino ha dato carta bianca a Brad Pitt

La carriera di Brad Pitt è cominciata alla fine degli anni Ottanta con piccoli ruoli televisivi e, col tempo, l'ha trasformato a tutti gli effetti in un sex-symbol e un'icona di Hollywood. Negli anni, l'attore ha acquisito sicurezza e padronanza delle proprie capacità recitative e ne ha dato prova anche sul set di Quentin Tarantino.

È stato il regista in persona a raccontare, durante un episodio del podcast 3 Girls, 1 Keith di Amy Schumer, cosa è successo al momento di girare la sequenza di C'era una volta… a Hollywood in cui Pitt si toglie la maglietta e rimane a torso nudo. Tarantino ha spiegato esattamente come voleva che il divo si comportasse in quella scena e in che modo si spogliasse, ma non si può dire che Brad gli abbia dato ascolto.

Io dico: "Allora, penso che forse potresti sbottonare la camicia hawaiana, e toglierla, e poi togliere la maglietta della Champion". Lui era tipo: "Davvero? Vuoi che passi attraverso tutte quelle str*nzate coi bottoni? La tolgo subito e via!"

Il papà di Pulp Fiction ha precisato che, nella vita di tutti i giorni, Brad Pitt è piuttosto timido riguardo alla nudità. A maggior ragione la sua reazione, seppur sorprendente, fu una prova di professionalità. Così Quentin si arrese e lasciò che il divo seguisse l'istinto e facesse ciò che riteneva più in linea con la personalità di Cliff. Malgrado l'autore avesse immaginato diversamente la sequenza, non gli dispiacque fare un passo indietro e cedere il timone alla star di Bullet Train .

Io dico, ok, questo tizio sa esattamente quello che fa. Chiudi quella ca*zo di bocca e lascia che il maestro faccia il suo lavoro! Anche quando lo vedi nel capannone da lavoro e il modo in cui indossa i guanti di pelle e si mette il cavo in bocca, tutto macho e mascolino. Non hai nulla da insegnargli!

Non c'è dubbio che il risultato sia stato memorabile. L'attitude da vero duro che Brad (allora 56enne), ha conferito a Cliff Booth e i suoi addominali perfettamente scolpiti, che riflettono il sole di un caldo pomeriggio losangelino, hanno ammaliato le centinaia di migliaia di fans dell'affascinante attore... e suscitato un pizzico d'invidia da parte del pubblico maschile. Incluso Quentin Tarantino? Chi può dirlo!

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV