Bridget Jones: Un amore di ragazzo, Renée Zellweger spiega come hanno gestito i riferimenti ai precedenti film
Renée Zellweger spiega come hanno gestito i riferimenti ai precedenti film in Bridget Jones: Un amore di ragazzo, studiati con attenzione.

Renée Zellweger ha riportato la sua Bridget ancora una volta sullo schermo, questa volta alle prese con una vita senza Mark Darcy. In Bridget Jones: Un amore di ragazzo, la protagonista è madre e vedova. Ha perso il suo Mark, ma non la voglia d’amare, per cui ad un certo punto decide di rimettersi in gioco e tentare la pista degli appuntamenti online. Trattandosi del quarto capitolo con un personaggio amatissimo, Bridget Jones non ha potuto evitare riferimenti ai precedenti film ma, a detta di Renée Zellweger, sono stati inseriti con criterio affinché risultassero necessari ai fini della trama.
Bridget Jones: Un amore di ragazzo, i riferimenti agli altri film sono stati studiati con attenzione secondo Renée Zellweger
Nel corso dei precedenti film, Bridget Jones ha sempre avuto un debole per Mark Darcy, un amore messo a dura prova e spesso ostacolato da un altro pretendente. Se nei primi due film è stato Daniel Cleaver di Hugh Grant a catturare il suo interesse, nel terzo film ci ha pensato Patrick Dempsey. Il quarto, invece, vedrà Bridget divisa tra il signor Wallaker e Roxster (Leo Woodall). Renée Zellweger ha rivelato a Entertainment Weekly che questi parallelismi tra passato e presente sono stati studiati con attenzione affinché risultassero affascinanti ma anche necessari per la protagonista e per la trama in generale:
Non volevamo che fosse un espediente manipolatorio. Nella vita certe cose continuano… ci sono fotografie in casa o ti ritrovi a gestire un momento di nostalgia. Era importante esplorare attentamente quei momenti in modo che sembrassero autentici, necessari e al tempo stesso anche nuovi.
Un amore di ragazzo rende omaggio a diverse scene iconiche del trascorso di Bridget Jones. Attenzione: a seguire faremo riferimento ad una scena finale del film, per cui chi non desidera anticipazioni a rischio spoiler dovrebbe fermarsi qui e tornare in un secondo momento alla lettura dell’articolo. Una scena iconica de Il diario di Bridget Jones vede la protagonista correre in slip e vestaglia tra la neve per rincorrere Mark Darcy e dichiarargli il suo amore. In Un amore di ragazzo, Bridget corre nella neve per raggiungere il signor Wallaker, ma questa volta è quest’ultimo a confessare i suoi sentimenti per lei. A tale proposito, il regista Michael Morris ha dichiarato: “Adesso ha qualcuno che professa il suo amore per lei. È un’evoluzione. Ci sono così tante parti dell’universo di Bridget che volevo onorare… e la corsa nella neve del primo film è un elemento a sé, è favoloso ed è solo un piccolo sguardo. Ma deve esserci, perché questo è il nostro universo”. Un altro riferimento al primo film coinvolge Roxster, che emerge da una piscina con una maglia bianca attillatissima e che ricorda la scena di Daniel caduto tutto vestito nel lago.