Bowling Saturne vince il Black Panther Award del Noir in Festival 2022
Ad aggiudicarsi il Black Panther Award del trentaduesimo Noir in Festival è Bowling Saturne di Patricia Mazuy. Una Menzione Speciale va a Profeti di Alessio Cremonini.
A vincere il Black Panther Award 2022 assegnato dal Noir in Festival, arrivato alla trentaduesima edizione, è Bowling Saturne, film franco-belga di Patricia Mazuy.
La Giuria Internazionale del Festival, composta dalla scrittrice e sceneggiatrice Cinzia Bomoll, dal direttore artistico del Festival europeo del cinema fantastico di Strasburgo Daniel Cohen e dall'attrice Manuela Velasco, ha assegnato il riconoscimento con la seguente motivazione:
Per averci accompagnato in un viaggio interiore che conduce all’istinto omicida, attraverso un realistico e potente utilizzo del noir.
Bowling Saturne racconta la storia di due fratellastri. Alla morte del padre il primo, che fa il poliziotto, cede il bowling, di proprietà del genitore al secondo. Il luogo è piano di ricordi e sarà lo scenario di una serie di omicidi.
La giuria ha inoltre assegnato una Menzione Speciale a Profeti di Alessio Cremonini e con Jasmine Trinca. Nella motivazione si legge:
Per la sua facoltà di sviluppare la delicata tematica della fede dal punto di vista di due donne e di rappresentare i diversi tipi di prigionia a cui siamo soggetti.