News Cinema

Beetlejuice 2, spunta online la trama del sequel del cult di Tim Burton con Michael Keaton

2

Di cosa parlerà Beetlejuice, Beetlejuice? I fans in trepida attesa del sequel della commedia del 1988 se lo domandano da mesi. Finalmente, abbiamo una prima risposta. Sul web è comparsa la sinossi del film, che promette equivoci e divertimento in puro stile burtoniano.

Beetlejuice 2, spunta online la trama del sequel del cult di Tim Burton con Michael Keaton

La trama di Beetlejuice, Beetlejuice, sequel del cult diretto da Tim Burton nel 1988, è rimasta rigorosamente avvolta dal mistero... sino ad ora. Nemmeno lo sboccato spiritello interpretato da Michael Keaton, tuttavia, può bloccare la fuga di notizie dal mondo del web. L'atteso film targato Warner Bros. Pictures, in uscita il 6 settembre 2024, sta cominciando a svelarsi, attraverso la prima sinossi spuntata online.

"Dopo un’inaspettata tragedia familiare - si legge nella descrizione trapelata online - tre generazioni della famiglia Deetz tornano nella piccola città del Vermont, Winter River. Lydia Deetz, sensibile al paranormale, inizia a vedere il demone libidinoso Beetlejuice, che la perseguitava da adolescente. Il progetto di Beetlejuice di sposare finalmente Lydia diventa ancora più importante da raggiungere quando la sua defunta moglie torna in vita e inizia a vagare nell’aldilà alla sua ricerca. Nel frattempo, la figlia adolescente di Lydia intraprende una storia d’amore con un ragazzo del posto”.

Ecco dunque la conferma che la storia sarà ambientata nella cittadina di Winter River, in Connecticut. La stessa che fece da cornice a Beetlejuice. E che gli eventi del sequel si svolgeranno 30 anni dopo quelli del film del 1988. Un accenno di trama sicuramente allettante, che promette divertimento e colpi di scena. Ci sono voluti ben 35 anni per dare un prosieguo alle avventure del sudicio fantasma che dà il titolo alla commedia e il pubblico si aspetta meraviglie. Riuscirà il visionario regista a ricreare la magia dell'archetipo, con aggiornamenti contemporanei che lo arricchiscano senza snaturarlo o, peggio, banalizzarlo?

Il cast di Beetlejuice Beetlejuice vedrà il ritorno di buona parte degli attori che hanno reso indimenticabile il primo capitolo, accanto a gustose new entry. Oltre al già citato Michael Keaton (Beetlejuice), rivedremo Catherine O'Hara e Winona Ryder, ancora una volta nei panni di madre e figlia, ovvero Delia e Lydia Deetz. Presenti anche Justin Theroux, in un ruolo attualmente ignoto, Willem Dafoe, che sarà un avvocato zombie dell'aldilà, e Monica Bellucci. Quest'ultima, compagna di vita e nuova musa del regista, interpreterà la moglie di Beetlejuice. La talentuosa Jenna Ortega, star della serie Mercoledì, sarà Astrid, figlia di Lydia.

"Riportare in auge Beetlejuice è una cosa ottima - ha dichiarato la ventunenne a Vanity Fair - perché la gente ha bisogno di tornare a vedere storie insolite, strambe e sgradevoli. Dobbiamo far conoscere alle nuove generazioni, che sono sempre al telefono, nuove idee artistiche e creative. Più strambo è il film, più gente andrà a vederlo, e credo che questo aiuterà molto il cinema in generale".

Grazie alle recenti dichiarazioni di Michael Keaton e della stessa Ortega, inoltre, sappiamo che in Beetlejuice, Beetlejuice non sarà molto spazio per la CGI. Al contrario, gli effetti speciali saranno prevalentemente artigianali, in continuità con il classico del 1988. Non a caso quest'ultimo, in cui l'autenticità prevaleva sulla tecnologia, vinse il Premio Oscar per il Miglior Trucco.

Firmano la sceneggiatura di Beetlejuice 2 Alfred Gough e Miles Millar, già autori dello script di Mercoledì. Tra le vecchie conoscenze del cinema burtoniano coinvolte nel progetto, citiamo anche la costumista Colleen Atwood e il compositore Danny Elfman.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming