Monica Bellucci
Locandina Monica Bellucci

Monica Bellucci

Attrice  
NASCE A: CITTÀ DI CASTELLO
ETÀ: 55 ANNI - NASCE IL: 30/09/1968
ALTEZZA: 171 cm
34 Anni di carriera
58 Film
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Monica Bellucci, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

DATI ANAGRAFICI DI MONICA BELLUCCI

Età: 55 anni
Altezza: 171 cm
Nasce a: Città di Castello
Nasce il: 30/09/1968

BIOGRAFIA DI MONICA BELLUCCI

Monica Bellucci è una modella e attrice italiana. Originaria di Città di Castello, in Umbria, si trasferisce poco dopo la maturità a Milano per intraprendere la carriera nella moda e nel cinema. Si sposa nel 1984 con Claudio Carlos Basso, un fotografo argentino, ma il matrimonio naufraga nel giro di pochi mesi. Si lega poi all’attore Nicola Farron ma dopo circa sei anni, sul set del film L’appartamento di Gilles Mimouni del 1996, conosce Vincent Cassel, con cui si sposa a Montecarlo tre anni dopo. Dal matrimonio nascono due figlie, Deva, nel 2004 e Leonie, nel 2010. La coppia si separa ufficialmente nel 2013, a causa dei continui tradimenti del marito, come rivelerà lei stessa successivamente. Dopo aver iniziato come modella a Milano, lavora anche a Parigi e New York, sfilando sulle passerelle alcune delle più importanti maison d’alta moda (Dolce&Gabbana, di cui diventa musa per molte collezioni e campagne, Dior, Fendi) e diventando testimonial per diversi brand internazionali (intimissimi, Cartier, Nivea).
Nel 1990 debutta nel cinema con il film di Dino Risi, Vita coi figli, poi nel 1991 il primo ruolo da protagonista ne La riffa di Francesco Laudadio. Seguono Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola e la commedia I mitici - Colpo gobbo a Milano di Carlo Vanzina.

Il 1996 è l’anno in cui esordisce nel cinema francese con il film L’appartamento e dove conosce suo marito Vincent Cassel, che ritrova come collega nel discusso lungometraggio Dobermann di Jan Kounen l’anno successivo. Seguono altri film italiani, tra cui L’ultimo Capodanno di Marco Risi, tratto dal libro di Niccolò Ammaniti, “Fango”, prima di passare alle produzioni statunitensi che la consacrano definitivamente ad attrice internazionale: il regista Stephen Hopkins la vuole in Under Suspicion del 2000, al fianco di Gene Hackman e Morgan Freeman; nello stesso anno recita anche per Giuseppe Tornatore nel film Malena, in cui interpreta una conturbante siciliana durante la Seconda guerra mondiale. Torna a far parlare di sé e di Cassel nel 2002, quando recita nel discusso Irreversible di Gaspar Noé, a causa di alcune scene molto crude e violente. Lo stesso anno torna negli Stati Uniti per prendere parte a L’ultima alba di Antoine Fuqua, con Bruce Willis, ed in seguito entra nel cast di Matrix Reloaded e Matrix Revolutions al fianco di Keanu Reeves e nei panni della bella Persephone. Il suo ruolo in Ricordati di me di Gabriele Muccino del 2003 le vale un Nastro d’argento e una nomination ai David di Donatello. Negli anni successivi prende parte a molti film di discreto successo: I fratelli Grimm e l’incantevole strega di Terry Gilliam, Per sesso o per amore? di Bertrand Blier, N (Io e Napoleone) di Paolò Virzì, Manuale d’Amore 2 - Capitoli successivi di Giovanni Veronesi. Nel 2009 vince il World Actress Award a Vienna e recita in un cameo per il film Baaria di Giuseppe Tornatore. Ricopre poi il ruolo di Bond girl accanto a Daniel Craig in Spectre del 2015, mentre nel 2017 è la madrina della 70esima edizione del Festival di Venezia; lo stesso anno riceve il premio Donostia alla carriera in occasione del Festival Internazionale di San Sebastian. 

Monica Bellucci è stata la prima donna italiana a ricoprire il ruolo di madrina del Festival di Cannes, in occasione della 56° edizione nel 2003.

È considerata una delle donne più belle e affascinanti del pianeta.

Dal 2023 è legata sentimentalmente al regista statunitense Tim Burton.
 

La befana vien di notte 2 - Le origini
33 Foto
Monica Bellucci
Sfoglia la gallery

I FILM PIÙ RECENTI DI MONICA BELLUCCI

Vai alla Filmografia completa

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI MONICA BELLUCCI

LE STATISTICHE DI MONICA BELLUCCI SU COMINGSOON.IT

I RUOLI RECENTI INTERPRETATI DA MONICA BELLUCCI

Film Ruolo
Beetlejuice Beetlejuice
moglie di Beetlejuice
Diabolik Chi sei?
Altea
Maria Callas Lettere e Memorie - Monica Racconta Maria
Diabolik 2 - Ginko all'attacco!
Altea
Memory
Davana Sealman
Siccità
Valentina
Fantasie
La Befana vien di Notte 2 - Le Origini
Dolores
The Girl in the Fountain
Anita Ekberg
L'uomo che vendette la sua pelle
Soraya Waldy
Armi chimiche
Angela Caroni
I migliori anni della nostra vita
Elena
On the Milky Road
Nevesta
007 Spectre
Lucia Sciarra
Ville-Marie
Sophie Bernard
Le Meraviglie
Milly Catena
Manuale d'amore 3
Viola
Un été brûlant
Angèle
L'apprendista stregone
Veronica
The Whistleblower
Laura Levin

PREMI E RICONOSCIMENTI PER MONICA BELLUCCI

David di Donatello

Ecco tutti i premi e nomination David di Donatello

Nastri d'Argento

Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento

  • 2017 - Premio nastro d'argento europeo per On the Milky Road: Sulla Via Lattea
  • 2007 - Candidatura migliore attrice non protagonista per N io e Napoleone
  • 2005 - Candidatura migliore attrice non protagonista per La Passione di Cristo
  • 2003 - Premio migliore attrice non protagonista per Ricordati di me
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming