Beau ha paura, il regista Ari Aster riflette sul flop clamoroso
Beau ha paura con Joaquin Phoenix è stato praticamente ignorato al boxoffice: il suo autore Ari Aster, amareggiato, riconosce la cosa ma non lo rinnega e invita a interpretarlo.
Beau ha paura con Joaquin Phoenix, scritto e diretto da Ari Aster, si è rivelato un flop colossale: eccentrico film di tre ore, non è riuscito nemmeno a diventare un vero cult per pochi. Intervistato da Vanity Fair, il suo autore non si tira indietro nel guardare in faccia le coordinate di questo fallimento commerciale, anche se naturalmente non rinnega nulla dell'approccio mantenuto da lui e Phoenix nella creazione della folle storia.
Beau ha paura, il flop secondo Ari Aster: "Il film è un esperimento, una provocazione"
11.480.000 dollari d'incasso mondiale per 35 milioni di budget: nonostante una spesa contenuta per un film interpretato da una star come Joaquin Phoenix, il bizzarro Beau ha paura di Ari Aster non è riuscito comunque ad andare in pari, anzi è stato di fatto quasi ignorato al boxoffice. Certo le sue tre ore, unite al registro spiazzante e delirante, non hanno convinto tutti, ma al di là dei responsi c'è stata proprio una freddezza verso l'intera operazione. Aster commenta così:
Il film finisce in un cinema che gradualmente si svuota durante i titoli di coda, con un pubblico molto indifferente. Non ero pronto ad accettare quanto quel finale si potesse rivelare profetico. [...] Una cosa che mi entusiasma di Beau è che ci sono alcune cose che ho seppellito in quel film di cui ancora non si è parlato, e sono rimasto molto deluso dal modo in cui la gente vi si rapportava all'uscita, perché tutto si basava solo sul verdetto, tipo "Beh, non funziona tutto." Mi veniva da domandare: aspetta, aspetta, cosa esattamente non funziona? [...] Questo film è un esperimento da molti punti di vista. Anche ciò che lui trova in quell'attico è una provocazione molto specifica. Sto deliberatamente facendo saltare in aria l'intero film. La gente l'ha presa come una delusione quando chiaramente, insomma, è uno scherzo! Interpretatelo, no?Leggi anche Beau ha paura, Joaquin Phoenix: "Non fatevi di funghi prima di vederlo!"