News Cinema

Batman - Il Ritorno: Michelle Pfeiffer svela la sceneggiatura originale del sequel di Tim Burton, incluso titolo provvisorio

3

Michelle Pfeiffer, che in Batman - Il Ritorno di Tim Burton ha interpretato una sensualissima Catwoman, ha condiviso su Instagram alcuni scatti della sceneggiatura originale del film, svelando le scene che ha amato di più e il titolo originariamente previsto per il sequel.

Batman - Il Ritorno: Michelle Pfeiffer svela la sceneggiatura originale del sequel di Tim Burton, incluso titolo provvisorio

In occasione del compleanno di Michael Keaton, che il 5 settembre ha compiuto 73 anni, Michelle Pfeiffer ha deciso di fare un regalo non solo al divo, ma a tutti i fans del Batman di Tim Burton. L'attrice, che nel sequel Batman - Il Ritorno è stata un'indimenticabile Catwoman, ha condiviso sul suo account Instagram un post dedicato all'ex co-star, che include una serie di scatti della sceneggiatura originale del film del 1992.

La prima foto mostra l'elegante raccoglitore rosa con caratteri in oro, dal quale si evince il primo dettaglio degno di nota. Il titolo originariamente previsto per il sequel del cult del 1989 era un linearissimo Batman II. Optare per Batman Returns è stata senza ombra di dubbio un'ottima scelta. Il cimelio continua a svelarsi nelle immagini successive, ovvero due pagine delle scene che la diva ha amato di più.

La prima, oltre alla scena in cui Selina rientra a casa dal lavoro, include la trascrizione di un scambio tra l'Uomo Pipistrello (Keaton), il commissario Gordon (Pat Hingle) e il sindaco di Gotham (Michael Murphy). Quest'ultimo, nella sua battuta, allude a Batman come a The Caped Crusader (il Crociato Incappucciato), soprannome che richiama la serie cult del 1966 con Adam West.

Infine, ecco la trascrizione di una scena tra Catwoman e l'iconico Pinguino di Danny DeVito. I fans di Michelle Pfeiffer, in men che non si dica, hanno sommerso il post con una valanga di like e commenti entusiasti. Tra questi ultimi, ci sono anche quelli di celebrità quali Evangeline Lilly, Alec Baldwin e Rosanna Arquette.



Batman Il Ritorno, Tim Burton perplesso dalla sceneggiatura originale

Delle peripezie affrontate dalla sceneggiatura originale di Batman - Il Ritorno vi abbiamo parlato di recente in un articolo dedicato, che potete leggere QUI. Quando il sequel entrò in fase di sviluppo, la sceneggiatura fu affidata a Sam Hamm, il quale elaborò una trama talmente stravagante da spingere Tim Burton a rinunciare alla regia.

In seguito subentrò Daniel Waters, il quale elaborò con una pungente satira sociale e rese giustizia al personaggio di Catwoman. Riuscì a conferirle inedito spessore e a trasformare la nemesi felina di Batman in una sensuale donna emancipata. Una vera e propria femminista degli Anni Novanta con "profonde sfumature psico-sessuali". La Catwoman di Pfeiffer è a tutti gli effetti uno dei personaggi più amati non solo dai fan dell'attrice, ma anche dai cultori del Cavaliere Oscuro.

Lo stesso Tim Burton definì Michelle Pfeiffer "la Catwoman definitiva", raccontando come la diva si sia messa in gioco a 360 gradi sul set, eseguendo personalmente anche le sequenze più pericolose. Quanto alla possibilità di rivedere Selina Kyle sul grande schermo (in un remoto ed ipotetico terzo capitolo della saga burtoniana), la star di Scarface, oggi 66enne, non ha nascosto il proprio interesse. Tuttavia (come riportato da Movieplayer.it), ha precisato che "dipenderebbe dal contesto".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV