Universal allarga l'accordo con Netflix, dall'animazione a tutto il catalogo in live-action
La Universal è particolarmente contenta dei risultati dei suoi film animati (DreamWorks e Illumination) su Netflix, in esclusive temporali, e la soddisfazione è reciproca. Tra un paio d'anni anche i loro film dal vero sposteranno la loro corsia preferenziale da Prime Video a Netflix.
Sono piccoli segnali interessanti: da diversi anni ormai la Universal Pictures garantisce a Netflix un periodo di esclusiva streaming per i suoi film animati più recenti, nello specifico quelli realizzati da Illumination e DreamWorks Animation, come i Cattivissimo Me o Il gatto con gli stivali 2. Indiewire ci comunica che queste finestre si sono rivelate così lucrative da entrambe le parti, che ora Netflix sta per soffiare ad Amazon Prime Video anche le esclusive Universal dal vero. Ma a partire da quando? Leggi anche Netflix non crede nelle uscite in sala dei suoi film originali: "Il cinema è inefficiente in certi casi", spiega Ted Sarandos
Dal 2027 la Universal sarà su Netflix per finestre temporali esclusive in streaming
C'è da attendere evidentemente che scada il vecchio contratto con Amazon Prime Video, perciò prima del 2027 il nuovo corso tra Universal e Netflix non ci concretizzerà per il cinema dal vero della major (che ricordiamo comprende titoli non di poco conto come Oppenheimer o Jurassic World: Il dominio). È già tuttavia attivo e rinnovato l'accordo per l'animazione DreamWorks e Illumination, che servirà dal 2027 come modello per tutti i film Universal su Netflix, sempre cercando di non penalizzare la piattaforma proprietaria della major, quel Peacock che da noi è attivo su Sky / NOW. Come funziona e funzionerà, in termini di finestre e date di disponibilità?
Dopo la sua uscita cinematografica, ogni film in esclusiva sbarca per quattro mesi su Peacock, poi passa su Netflix per dieci, poi ancora su Peacock per altri quattro: questo non impedisce alle altre piattaforme di piazzare a noleggio o vendita il film in questione, ma nessuno può inserirlo in flat negli abbonamenti, se non Peacock e Netflix. Ribadiamo che fino al 2027 quest'accordo vale solo per i film di animazione, e si estenderà ai film dal vero quando terminerà il precedente simile accordo Universal con Amazon Prime Video. Sembra che il contratto preveda anche la proposta di titoli classici dello sterminato catalogo Universal, perciò la partnership non sarà ristretta solo alle ultime uscite.