Paz Vega biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Paz Vega

ETÀ: Ha 43 Anni

NASCE A: Siviglia, Spagna
NASCE IL: 02/01/1976

All'anagrafe fa Paz Campos Trigo. È nata a Siviglia, figlia di un matador, il 2 gennaio del 1976, e dopo aver assistito, 15enne, a una messa in scena teatrale de “La casa di Bernarda Alba” di Federico Garcia Lorca, abbandona il sogno di diventare una nuotatrice professionista per inseguire quello della recitazione: adotta così il cognome della nonna materna e diventa Paz Vega.
Dopo il liceo studia da attrice, ma anche giornalismo, per accontentare la famiglia.
Nel 1997, a vent'anni, oramai trasferitasi a Madrid, debutta in televisione ottenendo subito ruoli fissi in telefilm come Menudo es mi padre, Compañeros e Más que amigos, e soprattutto la soap 7 Vidas; nel 1999 esordisce sul grande schermo con il film Zapping.
Il successo, quello vero, arriva nel 2001, quando vince un premio Goya come protagonista di Lucía y el sexo di Julio Medem, film che fa scoprire al mondo il suo talento e le sue grazie. Subito dopo, la consacra Pedro Almodovar, che la vuole in Parla con lei, e Paz è pronta per il salto a livelli internazionali.
Nel 2004 è protagonista, con Adam Sandler, del suo primo film hollywoodiano, Spanglish, e due anni dopo recita testa a testa con Morgan Freeman in 10 cose di noi.
I fratelli Taviani la riportano nuovamente in Europa affidandole un ruolo nel loro La masseria delle allodole, ma nel 2008 Paz torna a Los Angeles, dove compra casa e dove recita in film come The Human Contract e The Spirit.
La spagnola, però, fatica a imporre la sua stella nel firmamento di Hollywood, e allora opta per una nuova puntata europea, recitando nel 2010 per Michele Placido nel suo Vallanzasca -  Gli angeli del male. Nel 2012, dopo aver posato per un calendario hot, ed essere stata Maria Maddalena in una fiction di Giacomo Campiotti, presta la voce originale a un personaggio di Madagascar 3, e l'anno dopo viene nuovamente chiamata da Almodovar per Gli amanti passeggeri.
Di recente è stata Maria Callas nello sfortunato Grace di Monaco di Oliver Dahan e nel thriller giornalistico di Michael Cuesta La regola del gioco.
Prossimamente la vedremo nel film di Lee Tamahori Impero, in cui sarà Maria d'Ungheria, sorella di Carlo V, in una commedia dal titolo All Roads Lead to Rome e nel nuovo film di Jennifer Lynch, A Fall from Grace.
Sposata dal 2002 con il venezuelano Orson Salazar, Paz Vega è madre di tre figli: Orson Jr., Ava e Lenon, nati rispettivamente nel 2007, nel 2009 e nel 2010.

Filmografia
Rambo 5 (Rambo 5)
  • ANNO: 2019
  • Attore
Vendetta finale (Acts of Vengeance)
  • ANNO: 2017
  • Attore
All Roads Lead to Rome (All Roads Lead to Rome)
  • ANNO: 2015
  • Attore
Grace di Monaco (Grace of Monaco)
Lascia un Commento