Parla con lei

Parla con lei

( Hable con ella )
Voto del pubblico
Valutazione
3.4 di 5 su 16 voti
Al cinema dal: 28 marzo 2002
Genere: Sentimentale
Anno: 2002
Paese: Spagna
Durata: 112 min
Data di uscita: 28 marzo 2002
Distribuzione: WARNER BROS.
Parla con lei è un film di genere sentimentale del 2002, diretto da Pedro Almodovar, con Javier Cámara e Darío Grandinetti. Uscita al cinema il 28 marzo 2002. Durata 112 minuti. Distribuito da WARNER BROS..

TRAMA PARLA CON LEI

Benigno è un infermiere. Nella clinica "El Bosque" si prende cura di Alicia, una ballerina entrata in coma a causa di un incidente stradale. Nello stesso ospedale è ricoverata Lydia, una donna torero ferita da un toro, anche lei in coma e fidanzata di Marco, uno scrittore quarantenne. Benigno ricorda di aver incontrato Marco durante uno spettacolo di Pina Bausch. Un giorno lo ferma per parlare un po' e da quel momento nasce un'intensa amicizia. Nelle ore passate tra le mura della clinica, le vite dei quattro personaggi si intrecciano e gli avvenimenti del passato, del presente e del futuro conducono Benigno, Marco, Lydia e Alicia verso il loro insospettabile destino.

CRITICA DI PARLA CON LEI

"Una ballerina in coma e una donna torero. Il potere della parola e il silenzio del corpo. Pina Bausch e Caetano Veloso. Il cinema muto e il cinema come racconto, immaginazione, consolazione. L'incomunicabilità uomo/donna e l'amore come devozione, immaginazione, sfida. E' il nuovo film di Almodòvar, 'Parla con lei'. Azzardatissimo, emozionante, estremo. Come il gesto - da non raccontare - che farà di un crimine un miracolo. Con un cast sorprendente e - una tantum - prevalentemente maschile". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 5 aprile 2002) "Almodòvar sa gestire il suo, di balletto, protetto dalla 'partecipazione straordinaria' dell'arte di Pina Bausch e soprattutto di un Caetano Veloso sublime come quasi sempre, da straordinario sceneggiatore e da astuto regista. Ma come nel film precedente, si ha l'impressione che ormai il racconto della varietà dei comportamenti umani abbia qualcosa di scontato: come se la realtà e la cronaca e la tolleranza nella società dello spettacolo avessero abituato in questo campo tutti a tutto. Si vede volentieri questo bel film di Almodòvar, ma senza eccitarsi più di tanto. Come dev'essere accaduto a lui facendolo, d'altronde". (Goffredo Fofi, 'Panorama', 11 aprile 2002)"Arzigogolato, e solo a tratti toccante, melodramma sentimentale del sempre più ambizioso (e involuto) maestro spagnolo Pedro Almodovar, autore anche del soggetto e della sceneggiatura da Oscar, oltre che puntuale nemico, almeno sullo schermo, dei piagnucolosissimi uomini. Nei grovigli dei flashback e delle metafore qualcuno potrebbe perfino rimpiangere Antonioni." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 20 maggio 2004)

CURIOSITÀ SU PARLA CON LEI

- LE COREOGRAFIE 'MASURCA FOGO' E 'CAFE' MULLER' SONO DI PINA BAUSCH.- GOLDEN GLOBE 2002 COME MIGLIOR FILM STRANIERO.- PREMIO OSCAR 2003 PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE.- FOTOGRAFO DI SCENA: MIGUEL BRACHO.- ARREDAMENTO: FEDERICO G. CAMBERO.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PARLA CON LEI

Attore Ruolo
Javier Cámara
Benigno Martín
Darío Grandinetti
Marco Zuluaga
Leonor Watling
Alicia
Rosario Flores
Lydia González
Geraldine Chaplin
Katerina Bilova
Mariola Fuentes
Rosa
Pina Bausch
Se stessa
Caetano Veloso
Se stesso
Roberto Álvarez
Dottore
Lola Dueñas
Matilde
Chus Lampreave
Concierge
Paz Vega
Amparo
Helio Pedregal
Padre di Alicia
Adolfo Fernández
Niño de Valencia
Sonia Grande
Madre Di Alfredo
Esther García
Pubblico Ufficiale
Elena Anaya
Ángela
Ana Fernández
Sorella di Lydia
Loles León
Presentatrice TV
Juan Fernández
Direttore Prigione
Lola García
Addetta alla ricezione in ospedale
Fele Martínez
Alfredo
Agustín Almodóvar
Sacerdote
Carlos García Cambero
Cognato Di Lydia
Beatriz Santiago
infermiera
Joserra Cadiñanos
Direttore ospedale
Ángel Infante
Yiyo
Adela Donamaría
Addetta reception psichiatra
Michel Ruben
Avvocato
Ismael Martínez
Infermiere
Carmen Machi
Capo Infermiera
José Sancho
Agente del Niño de Valencia
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming