The Abyss

The Abyss

( The Abyss )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 16 voti
Regista: James Cameron
Genere: Azione, Thriller
Anno: 1989
Paese: USA
Durata: 138 min
Distribuzione: Twentieth Century Fox
The Abyss è un film di genere azione, thriller del 1989, diretto da James Cameron, con Ed Harris e Mary Elizabeth Mastrantonio. Durata 138 minuti. Distribuito da Twentieth Century Fox.
Genere: Azione, Thriller
Anno: 1989
Paese: USA
Durata: 138 min
Distribuzione: Twentieth Century Fox
Sceneggiatura: James Cameron
Produzione: Gale Anne Hurd

TRAMA THE ABYSS

The Abyss è un film del 1989 scritto e diretto da James Cameron.
Il sottomarino statunitense USS Montana, armato di missili nucleari, capta un oggetto non identificato. Siamo in piena Guerra Fredda e stando ai rilevamenti la possibilità che sia un sommergibile sovietico viene esclusa. La rapidità d'avvicinamento è crescente e l’addetto alla strumentazione rimane scioccato nel leggere i dati, perché prima di allora nessun mezzo di profondità aveva mai raggiunto tali velocità.
All'improvviso un bagliore intenso illumina gli abissi del mare e l’oggetto investe il sottomarino con una gigantesca turbolenza. A bordo, un guasto idraulico mette fuori uso gli alettoni, scoppiano incendi in sala controllo, poppa e camera di lancio sono allagate, le avarie si susseguono e inizia un'inarrestabile discesa.
Il capitano, correndo il rischio di far individuare l'USS Montana anche ai sovietici, ordina di lanciare una boa di segnalazione per i soccorsi. Poco dopo, avviene l'inevitabile collisione contro una montagna marina. Gli americani raggiungono il luogo dell’incidente, ma i mezzi a disposizione non sono sufficienti e il maltempo inizia a intensificarsi.
Per evitare che i russi s'impadroniscano del relitto, viene chiamata a intervenire una squadra della Navy Seal guidata dall'ufficiale Hiram Coffey (Michael Biehn). Si contatta inoltre la compagnia petrolifera proprietaria di Habitat, una piattaforma subacquea sperimentale. Al personale della struttura, capitanata da Virgil 'Bud' Brigman (Ed Harris), viene comunicato che, trattandosi di un'emergenza nazionale, sono costretti a cooperare, recandosi immediatamente sul luogo del disastro.
Raggiunto il relitto, comincia la perlustrazione, prestando attenzione a eventuali valori fuori scala di radioattività. All'interno del sottomarino si dividono in due squadre. Jammer, un operaio della piattaforma, sconvolto dalla vista dei numerosi cadaveri, temporeggia per riprendersi un po’, mentre Bud prosegue il lavoro.
A un tratto, Jammer viene avvicinato da una creatura scintillante semitrasparente che sembra studiarlo curiosamente. In preda al terrore, l'uomo cerca di scappare, ma urta il contenitore dell’ossigeno che ha sulle spalle e rimane vittima di convulsioni. Bud lo trova e lo porta nell'Habitat, dove arriva in stato comatoso. Intanto Coffey è riuscito a prendere di nascosto le chiavi della camera dei missili nucleari.
In superficie la tempesta diventa insostenibile e porta alla rottura e alla conseguente caduta in mare di una trivella, che trascina con sé la piattaforma sul bordo di un crepaccio oceanico. Le conseguenze sono disastrose: quattro operai muoiono affogati, due sono feriti e tutte le comunicazioni con la nave madre sono interrotte. Abbandonate a se stessi nelle profondità marine, le squadre di soccorso temono il peggio...

CURIOSITÀ SU THE ABYSS

Il film fu girato alla Cherokee Nuclear Power Station, in Carolina del Sud. La centrale, a causa di diversi problemi, era stata abbandonata dalla compagnia che l'aveva costruita. Il regista scelse di usarla per via dei due giganteschi reattori nucleari. Un contenitore fu riempito d’acqua, ma la luce proveniente dalla superficie era troppa, così fu messa una gigantesca cerata e miliardi di minuscole perle di plastica nera. Tuttavia, durante una violenta tempesta il telone andò distrutto e la produzione spostò le riprese di notte.

I membri del cast dovettero conseguire una certificazione in immersioni subacquee prima di iniziare le riprese. Lo stesso James Cameron è inoltre un esploratore della National Geographic Society e un sommozzatore abilitato alle acque profonde.

Per realizzare la creatura acquatica, fu progettato un programma per produrre onde superficiali di diverse dimensioni e proprietà cinetiche, compresa la riflessione, la rifrazione e una sequenza di morphing. Anche se breve, questa tecnica è ampiamente considerata una pietra miliare nel campo. Gli effetti d’acqua animati sarebbero stati usati in Terminator 2 – Il giorno del giudizio (1991), per creare il Terminator liquido T-1000.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE ABYSS

Attore Ruolo
Ed Harris
Bud Brigman
Mary Elizabeth Mastrantonio
Lindsey Brigman
Michael Biehn
Luogotenente Coffey
Leo Burmester
Catfish De Vries
Todd Graff
Alan "Hippy" Carnes
Christopher Murphy
Schoenick
Adam Nelson
Ensign Monk
J.C. Quinn
Sonny Dawson
Captain Kidd Brewer Jr.
Lew Finler
John Bedford Lloyd
Jammer Willis
George Robert Klek
Wilhite
Kimberly Scott
Lisa Standing

PREMI E RICONOSCIMENTI PER THE ABYSS

Oscar - 1990

  • Premio migliori effetti speciali
  • Candidatura miglior sonoro
  • Candidatura migliore fotografia a Mikael Salomon
  • Candidatura migliore scenografia
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming