Idris Elba biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Idris Elba

Ha 45 Anni
ALTEZZA: 190 cm

NASCE A: Londra, Gran Bretagna
NASCE IL: 06/09/1972
Idris Elba, short version di Idrissa Akuna Elba, è nato il 6 settembre del 1972 nel quartiere inglese di Hackney, dove è cresciuto, da un padre della Sierra Leone e da una madre ghanese.
Fin da giovane aspira alla carriera artistica, e inizialmente la sua arte d'elezione è la musica: comincia a lavorare come Dj per lo zio, che organizza feste di matrimonio, e in breve diverrà piuttosto noto nel giro dei club londinesi con il nome di DJ Big Driis. Nel 1988 lascia la scuola per frequentare il National Youth Music Theatre grazie a una borsa di studio, e nel frattempo sbarca il lunario con mille lavoretti, tra i quali quello di interpretare piccoli ruoli delle ricostruzioni di crimini del programma televisivo della BBC Crimewatch.
Probabilmente spinto da queste esperienze, arrivato ai vent'anni Idris inizia a appassionarsi alla recitazione e a fare provini, e nel 1995 ottiene la sua prima parte in una serie dal titolo Bramwell, cui faranno seguito apparizioni nella soap Family Affairs e in telefilm come Absolutely Fabulous, Ultraviolet e Dangerfield.
Nel 1999 esordisce sul grande schermo nel film francese Belle Maman, dopodiché decide di trasferirsi negli Stati Uniti: lì, nel 2001, appare nel Buffalo Soldiers di Gregor Jordan, in diversi videoclip e in un episodio della serie Law and Order. È così che, l'anno successivo, arriva al ruolo che gli cambierà la vita, quello di Russell 'Stringer' Bell nella serie tv The Wire, andata in onda dal 2002 al 2004.
Il successo non distrae Elba dalla sua passione per la musica: nel 2006 l'artista incide un EP intitolato "Big Man" e nel 2007 prende parte all'album di Jay Z "American Gangster": lo stesso del titolo del film di Ridley Scott nel quale, lo stesso anno, è il personaggio di nome Tango. Così, anche grazie al ruolo del Generale Stone in 28 settimane dopo, decolla anche la sua carriera cinematografica: nel giro di pochi anni lo vedremo in film come Rocknrolla, Il mai nato, Obsessed e The Losers. In tv prende parte a sette episodi della versione USA di The Office e nel 2010 è protagonista di Luther, altra serie di culto che durerà tre stagioni e che gli varrà un Golden Globe.
Nel 2011 è Heimdall nel Thor di Branagh (ruolo che riprenderà nel sequel e in Avengers: Age of Ultron), successivamente è co-protagonista di film come Ghost Rider - Spirito di vendetta, Prometheus e Pacific Rim, e nel 2013 interpreta Nelson Mandela nel biopic Mandela: Long Walk to Freedom, per il quale ottiene una nomination ai Golden Globes.
Grande fan dell'Arsenal e padre di due figli (una figlia avuta dalla ex moglie e un figlio dall'attuale compagna), Idris Elba appare da anni nelle classifiche degli uomini più belli del mondo stilate da siti e riviste, e nel 2015 è stato anche inserito in quella di GQ degli uomini meglio vestiti: non sorprende, allora, che da qualche tempo si parli di lui come di un possibile, nuovo James Bond, il primo nero nella storia del personaggio creato da Ian Fleming. 
Filmografia
Il domani tra di noi (The Mountain Between Us)
La Torre Nera (The Dark Tower)
Molly's Game (Molly's Game)
Thor: Ragnarok (Thor: Ragnarok)
Lascia un Commento