Prometheus

Prometheus

( Prometheus )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.5 di 5 su 748 voti

Al cinema dal: 14 settembre 2012
Regista: Ridley Scott
Anno: 2012
Paese: USA
Durata: 124 min
Data di uscita: 14 settembre 2012
Distribuzione: 20th Century Fox
Prometheus è un film di genere fantascienza, thriller, avventura del 2012, diretto da Ridley Scott, con Michael Fassbender e Idris Elba. Uscita al cinema il 14 settembre 2012. Durata 124 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Data di uscita: 14 settembre 2012
Genere: Fantascienza, Thriller, Avventura
Anno: 2012
Paese: USA
Durata: 124 min
Distribuzione: 20th Century Fox
Sceneggiatura: Damon Lindelof, Jon Spaihts
Fotografia: Pietro Scalia
Montaggio: Dariusz Wolski
Produzione: Brandywine Productions, Scott Free Productions

TRAMA PROMETHEUS

Prometheus è un film del 2012 diretto da Ridley Scott.
La storia è ambientata nel futuro 2093: il miliardario Peter Weyland e la sua grande corporation finanziano una missione scientifica nello spazio con lo scopo di rintracciare gli Ingegneri, creature extraterrestri umanoidi. Il progetto potrebbe finalmente risolvere le eterne questioni sull'origine dell’Uomo: stando ad alcuni studi, infatti, è stata questa specie aliena ad aver generato la vita sulla Terra.
Gli scienziati Elizabeth Shaw (Noomi Rapace) e Charlie Holloway (Logan Marshall-Green), sotto l’autorità di Meredith Vickers (Charlize Theron), partono sull'astronave Prometheus diretti verso la luna LV-223. Il misterioso pianeta è stato individuato da Elizabeth e Charlie decifrando una mappa stellare dipinta in una caverna in Scozia; curiosamente, la stessa mappa è presente nella cultura di molti popoli antichi non collegati fra loro. Potrebbe essere, dunque, un invito da parte degli Ingegneri.
I due scienziati atterrano in una struttura aliena e, insieme all'androide David 8 (Michael Fassbender) e ad altri membri dell’equipaggio, scoprono cadaveri di giganteschi extraterrestri che fanno intuire l’estinzione degli Ingegneri. Cercando di scoprirne le cause, il gruppo si imbatte in alcuni cilindri di pietra dai quali fuoriesce uno strano liquido nero, in grado di mutare, a loro insaputa, tutto ciò che tocca. Mentre i membri Millburn e Fifield, rimasti soli nella struttura, entrano in contatto con il liquido, Holloway senza saperlo lo ingerisce. Quando realizza di essere diventato letale per i suoi compagni, è ormai troppo tardi: Shaw, che aveva avuto un rapporto sessuale con lui, scopre di portare in grembo una creatura non umana. È solo l’inizio di un incubo…

Guardalo subito su Prime Video

Prometheus
74 Foto
Prometheus
Sfoglia la gallery

CRITICA DI PROMETHEUS

Prometheus rischia di diventare più famoso come il ritorno alla science-fiction di Ridley Scott dopo 30 anni, piuttosto che come film di fantascienza punto. Esteticamente ineccepibile, il film non regge il paragone con i capisaldi del genere che lo stesso Scott diresse nel 1979 e nel 1982, Alien e Blade Runner. Inutile nascondere un'aspettativa al riguardo e, anche guardando Prometheus spogli di qualunque preconcetto, le risposte che la storia del film dà alle domande che pone non appagano a sufficienza. Michael Fassbender è un perfetto androide. Gli altri sono umani, dunque difettosi. (Antonio Bracco)
Leggi la recensione completa di Prometheus

CURIOSITÀ SU PROMETHEUS

Prometheus, pur non essendo direttamente collegato, è il prequel di Alien, film di successo del 1979 diretto sempre da Ridley Scott e considerato uno dei migliori film di fantascienza mai esistiti. Il regista ha diretto anche Alien: Covenant, il sequel di Prometheus uscito nel 2017.

Nel 2013 Prometheus è stato candidato agli Oscar nella categoria migliori effetti speciali.

Nel cast, oltre agli attori, Ridley Scott ha voluto anche dei veri scienziati, in grado di aiutarlo a rendere la storia più realistica possibile. Una volta individuata la trama, agli attori fu imposto il divieto di divulgarla, anche attraverso apposite clausole nel contratto. Il copione poteva essere letto solo sotto la sorveglianza della produzione e mai privatamente, per evitare che trapelasse qualunque informazione.

Le riprese sono state realizzate tra Inghilterra, Spagna, Islanda (dove sono state girate le scene nel mondo alieno) e Scozia. Scott non ha voluto utilizzare il ‘green-screen’ ma sempre delle vere scenografie.

Nel film appare, per pochissimo tempo, la moglie del regista Ridley Scott, Giannina Facio: interpreta la madre di Elizabeth Shaw, apparsa in sogno alla scienziata.

La trama di Prometheus, su rivelazione del regista, è stata ispirata dagli scritti di Erich von Däniken sugli antichi astronauti.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PROMETHEUS

Attore Ruolo
Michael Fassbender
David
Idris Elba
Janek
Charlize Theron
Vickers
Noomi Rapace
Elizabeth Shaw
Guy Pearce
Peter Weyland
Logan Marshall-Green
Charlie Holloway
Sean Harris
Fifield
Rafe Spall
Millburn
Emun Elliott
Chance
Benedict Wong
Ravel
Kate Dickie
Ford
Patrick Wilson
il padre di Shaw
Giannina Facio
la madre di Shaw
Lucy Hutchinson
Shaw da piccola
Branwell Donaghey
Mercenario 1
Vladimir Furdik
Mercenario 2
C.C. Smiff
Mercenario 3
Shane Steyn
Mercenario 4
Ian Whyte
ingegnere
John Lebar
ingegnere

PREMI E RICONOSCIMENTI PER PROMETHEUS

Oscar - 2013

  • Candidatura migliori effetti speciali
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming