Hysteria

Hysteria

( Hysteria )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.9 di 5 su 175 voti
Al cinema dal: 24 febbraio 2012
Regista: Tanya Wexler
Genere: Commedia
Anno: 2011
Paese: Gran Bretagna, Francia, Germania
Durata: 100 min
Data di uscita: 24 febbraio 2012
Distribuzione: Bim
Hysteria è un film di genere commedia del 2011, diretto da Tanya Wexler, con Hugh Dancy e Maggie Gyllenhaal. Uscita al cinema il 24 febbraio 2012. Durata 100 minuti. Distribuito da Bim.
Data di uscita: 24 febbraio 2012
Genere: Commedia
Anno: 2011
Paese: Gran Bretagna, Francia, Germania
Durata: 100 min
Distribuzione: Bim
Fotografia: Sean Bobbitt
Montaggio: Jon Gregory
Produzione: Informant Media, Beachfront Films, Forthcoming Productions

TRAMA HYSTERIA

Hysteria, film commedia diretto da Tanya Wexler, racconta la storia dell'invenzione del vibratore, nato originariamente con l’intento di curare l’isteria. Siamo nella Londra del 1880 e il giovane medico Mortimer Granville (Hugh Dancy) lavora in diverse strutture ospedaliere che, però, lo allontanano a causa dei suoi metodi bizzarri e delle sue teorie rivoluzionarie, poco consone agli standard dell’epoca. Dopo aver fatto domanda in numerosi studi, Mortimer trova impiego presso il dottor Dalrymple (Jonathan Pryce), uomo di medicina convinto di poter curare il "male del secolo", l'isteria: una patologia, a detta del luminare, da cui è affetta almeno la metà delle donne di Londra. Per curarle, Dalrymple si convince che sia necessario massaggiarle nelle parti intime per circa un'ora, riportando così l'utero nella posizione originale e guarendo, dunque, la malattia.
Mortimer comincia a lavorare con le pazienti ma, col tempo, accusa un forte dolore alla mano destra, proprio quella utilizzata per i famosi massaggi. Il giovane cerca di nascondere il disturbo al suo datore di lavoro che, però, quando lo scopre, decide di licenziarlo. Dopo l’ennesimo fallimento, Mortimer chiede aiuto al fratellastro Edmund (Rupert Everett), strano inventore e tecnofilo, che gli mostra alcune delle sue ultime idee tecnologiche: tra queste, anche uno spolverino elettrico. È allora che arriva la brillante intuizione: perché non utilizzare quel nuovo strumento per stimolare le parti intime delle donne? Dopo aver testato con successo l’oggetto su Molly (Sheridan Smith), la cameriera del suo ex datore di lavoro, il giovane medico si reca proprio da Dalrymple per mostrargli il prototipo. Nel frattempo, Mortimer si innamora di una delle figlie del luminare, Charlotte (Maggie Gyllenhaal), che però, per difendere una sua amica da un’aggressione, finisce in tribunale accusata proprio di isteria…

CRITICA DI HYSTERIA

Rimarranno delusi però coloro che sperano nei risvolti più pruriginosi che uno spunto del genere potrebbe garantire, visto che la sua reale declinazione va tutta nella direzione del pamphlet femminista da un lato e della più tradizionale commedia romantica dall'altro. Intimamente britannico, nello stile, nei ritmi e nei toni della scrittura - e soprattutto per la pudicizia tra l'elegante e il rigido con cui tratta i temi del sesso - Hysteria non ha alcuna velleità provocatoria o eversiva, limitandosi a strizzare l'occhio allo spettatore con battute e situazioni che non rischiano di turbare nemmeno gli spettatori più giovani. (Federico Gironi - Comingsoon.it)

Leggi la recensione completa di Hysteria

CURIOSITÀ SU HYSTERIA

Il film è stato presentato in concorso al Festival del cinema di Roma nel 2011. Tanya Wexler ha dichiarato che la scena più difficile da girare è stata quella dell’accoppiamento tra due anatre: dopo ore di riprese inconcludenti, la soluzione è stata utilizzare un video trovato su YouTube.

Durante la promozione della pellicola, l’attrice che interpreta Charlotte, Maggie Gyllenhaal, ha dichiarato di essersi ritrovata con un’ampia collezione di vibratori e giocattoli erotici, così ricca da averne regalati alcuni ai suoi amici.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI HYSTERIA

Attore Ruolo
Hugh Dancy
Mortimer Granville
Maggie Gyllenhaal
Charlotte Dalrymple
Rupert Everett
Lord Edmund St. John-Smythe
Jonathan Pryce
Dott. Robert Dalrymple
Felicity Jones
Emily Dalrymple
Ashley Jensen
Fanny
Sheridan Smith
Molly the Lolly
Kim Criswell
Mrs. Castellari
Elisabet Johannesdottir
Mrs. Pearce
Kate Linder
Lady Cherwill
Corinna Marlowe
Lady Perrigott
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming