Claire Danes
Locandina Claire Danes
Claire Danes
Attore  
NASCE A: NEW YORK, USA
ETÀ: 40 ANNI - NASCE IL: 12/04/1979
ALTEZZA: 166 cm
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.
Età: 40 anni
Altezza: 166 cm
Nasce a: New York, USA
Nasce il: 12/04/1979
Claire Catherine Danes nasce a Manhattan, New York, il 12 aprile 1979. La più giovane dei tre figli di Carla e Christopher Danes, entrambi artisti, si mostra interessata alla recitazione fin dall'età di 10 anni, quando decide di frequentare un corso presso l'istituto dell'attore e regista teatrale Lee Strasberg. Successivamente s'iscrive alla Professional Performing Art School di New York e, già con un'agenzia alle spalle, a 13 anni appare in un episodio della serie di successo Law & Order. Subito notata, prima ancora di entrare al college, alla Yale University, dove studia per due anni Psicologia prima di abbandonare i corsi e dedicarsi alla recitazione, nel 1994 ottiene il suo primo ruolo importante: Angela Chase nella serie di ABC My So-Called Life, per il quale vince il Golden Globe come migliore attrice in una serie drammatica a soli 16 anni. Per lo stesso conquista anche la nomination all'Emmy.
Anche il cinema la corteggia fin da giovanissima. Nel 1994 Gillian Armstrong la dirige nei panni di Beth March nel film nominato a tre Oscar Piccole donne, accanto alle altrettanto precoci Winona Ryder e Kirsten Dunst. Non ancora ventenne, recita anche ne L'uomo della pioggia di Francis Ford Coppola, I miserabili di Bille August e, come Giulietta, nell'adattamento di Baz Luhrmann Romeo + Giulietta, al fianco di Leonardo DiCaprio. Si dedica esclusivamente al cinema anche durante il decennio successivo. Nel 2002 recita nel film valso un Oscar a Nicole Kidman The Hours, e l'anno successivo è Kate Brewster nel fantascientifico Terminator 3: Le macchine ribelli. Seguono Stage Beauty, la commedia drammatica natalizia La neve nel cuore e Stardust, nel quale interpreta la portatrice di eterna giovinezza Yvaine.
Claire Danes torna a vincere il Golden Globe, e questa volta anche l'Emmy, nel 2010-2011, dopo che HBO le affida il ruolo di Temple Grandin, una delle più famose personalità affette da autismo, nell'omonima miniserie. Temple Grandin è una sorta di re-innamoramento tra l'attrice e il piccolo schermo, che subito la vede tornare da protagonista nello spy drama di Showtime Homeland. Nella serie Danes interpreta Carrie Mathison, un brillante ma imprevedibile operativo della CIA con un disturbo bipolare. Homeland è un successo internazionale e per il suo ruolo Danes vince più volte l'Emmy, il Golden Globe e anche uno Screen Actors Guild Award.
Dopo una relazione di sei anni con il cantante australiano Ben Lee, nel 2007 conosce l'attore Hugh Dancy durante le riprese sul set di Un amore senza tempo, con il quale si sposa due anni più tardi. Nel 2012 la coppia dà il benvenuto al suo primogenito.
Filmografia
Vai alla Filmografia completa
Serie TV
Vai a tutte le Serie TV
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming