Hannibal

Hannibal

( Hannibal )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.86 su 38 voti
Ideatore: Bryan Fuller
Genere: Drammatico
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 43 min
Stato: Cancellata
Hannibal è una Serie TV di genere drammatico del 2013, ideata da Bryan Fuller, con Hugh Dancy e Mads Mikkelsen. Prodotto da Gaumont International Television. Hannibal è stata cancellata. Sono state prodotte 3 stagioni.
Genere: Drammatico
Ideatore: Bryan Fuller
Anno: 2013
Paese: USA
Produzione: Gaumont International Television
Durata: 43 min
Stato: Cancellata

TRAMA HANNIBAL

Hannibal è una serie tv statunitense che si pone l'obiettivo di mostrare sul piccolo schermo uno dei personaggi letterari di maggior fascino degli anni 70': il famoso Hannibal Lecter (Mads Mikkelsen, King Arthur, Casino Royale, Doctor Strange), uno psichiatra dalla mente tanto geniale quanto malata che sfoga la sua psicopatia nelle vesti di un serial killer dedito al cannibalismo. Nella serie la storia di Hannibal si interseca con quella del brillante profiler dell'FBI Will Graham (Hugh Dancy, I Love Shopping, The Path, Homeland- Caccia alla spia), un uomo dal talento inimitabile capace di insinuarsi nella mente dei serial killer vedendone i disegni criminali, ma al contempo un uomo disturbato forse quanto i killer che insegue ed incapace di vivere serenamente in un normale contesto sociale. Quando il capo dell'Unità di scienze comportamentali dell'FBI, Jack Crawford (Laurence Fishburne, Apocalypse Now, Matrix, John Wick) affida a Will un difficile caso che riguarda la scomparsa di sette giovani ragazze, dove la mente del criminale che sta seguendo non gli apre le sue porte e alla quale Will non riesce a sintonizzarsi, l'agente capisce di aver bisogno di un aiuto scientifico esterno e per questo contatta uno dei migliori psichiatri del Paese, il Dottor Lecter.

Le due menti geniali, così affini e così perverse, divise solo dalla contrapposizione morale tra bene e male, iniziano così la loro collaborazione, dove la profonda conoscenza dell'animo umano del dottore si unisce alla fervida e capillare immaginazione dell'agente, creando una squadra straordinaria di contemplatori della mente e mettendo in moto un gioco mentale dove l'uno arricchisce e si lega all'altro fino al limite dell'attrazione. Ma ciò che Will non sa è che Hannibal lo sta manipolando e lo sta trascinando con sé nel baratro della follia, perché è l'unico che è riuscito a riconoscere come un suo pari, l'unico ad essere alla sua altezza.

Hannibal
73 Foto
Hannibal
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU HANNIBAL

Hannibal è il primo adattamento televisivo dei romanzi di Thomas Harris incentrati sul famoso e controverso personaggio di Hannibal Lecter, un brillante psichiatra e assassino seriale. Nello specifico, il drama di Bryan Fuller (noto per aver ideato le serie acclamate dalla critica Pushing Daisies, Wonderfalls e Dead Like Me) si concentra sul rapporto tra il profiler dell’FBI Will Graham e il Dott. Lecter. Confermata per la stagione 2012/13 senza ordinare preventivamente il pilota, un atto di fiducia che i network americani concedono molto di rado, Hannibal è influenzata in parte anche dai film tratti dai romanzi di Harris, tra cui Il silenzio degli innocenti. Cronologicamente, la serie è ambientata prima dell’isolamento di Lecter nel manicomio di Chesapeake (quindi il personaggio non è conosciuto ancora per le sue cattiverie); lo stesso Fuller disse in un’intervista di immaginare gli eventi di Red Dragon, secondo romanzo della serie, come un’ipotetica quarta stagione. Come la maggior parte degli adattamenti, la serie si concede alcune libertà creative, tra cui il giornalista Freddy Lounds diventato in questa versione la blogger Freddie Lounds.

Lo spagnolo José Andrés collabora con la produzione come consulente culinario. Il compito - certamente non facile - dello chef è consigliare la crew su quali potrebbero essere i metodi più adeguati e credibili per “cucinare le persone”, essendo Hannibal un cannibale.

Ambientata negli Stati Uniti, in realtà la serie è girata principalmente in Canada, nella città di Toronto (considerata una New York con migliori sgravi fiscali) e nelle zone limitrofe.

Ogni episodio prende il nome da una delle pietanze a base di carne umana preparate da Hannibal ed in ogni stagione ci sono i piatti di una precisa arte culinaria: nella prima stagione vengono utilizzati termini della cucina francese, nella seconda di quella giapponese e nella terza di quella italiana. Un'altra curiosità culinaria riguarda il fatto che l'interprete di Hannibal, Mads Mikkelsen ha realmente cucinato tutte le pietanze che si vedono nella serie seguendo gli insegnamenti di Janice Poon.

Nella serie i due protagonisti discutono spesso del metodo utilizzato da Hannibal per la memorizzazione delle informazioni, ossia il cosiddetto palazzo della memoria. Una tale tecnica mnemonica non deriva né dai creatori dello show né dall'autore del libro Thomas Harris, ma è un metodo che risale addirittura all'antica Roma.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI HANNIBAL

Attore Ruolo
Hugh Dancy
Will Graham
Mads Mikkelsen
Hannibal Lecter
Caroline Dhavernas
Alana Bloom
Laurence Fishburne
Jack Crawford
Scott Thompson
Jimmy Price
Aaron Abrams
Brian Zeller
Lara Jean Chorostecki
Freddie Lounds
Gillian Anderson
Bedelia Du Maurier
Hettienne Park
Beverly Katz
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming