The Prestige

The Prestige

( The Prestige )
Voto del pubblico
Valutazione
4.6 di 5 su 149 voti
Al cinema dal: 22 dicembre 2006
Genere: Thriller
Anno: 2006
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 128 min
Data di uscita: 22 dicembre 2006
Distribuzione: Warner Bros.
The Prestige è un film di genere thriller del 2006, diretto da Christopher Nolan, con Hugh Jackman e Christian Bale. Uscita al cinema il 22 dicembre 2006. Durata 128 minuti. Distribuito da Warner Bros..
Data di uscita: 22 dicembre 2006
Genere: Thriller
Anno: 2006
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 128 min
Distribuzione: Warner Bros.
Fotografia: Wally Pfister
Montaggio: Lee Smith
Musiche: David Julyan
Produzione: Touchstone Pictures, Warner Bros. Pictures

TRAMA THE PRESTIGE

The Prestige è un film del 2006 diretto da Christopher Nolan ed è tratto dall'omonimo romanzo di Christopher Priest.
Il film è ambientato nella Londra di fine '800 e narra la storia di due maghi-illusionisti Alfred Borden (Christian Bale) e Robert Angier (Hugh Jackman), amici e colleghi insieme a Julia moglie di quest'ultimo.
Quando Julia muore durante un numero detto fuga subacquea, Robert incolpa Alfred per la sua morte e da quel momento le loro strade e carriere si dividono dando vita ad una spietata rivalità.
Diventati illusionisti molto conosciuti, Angier si esibisce come "Il grande Danton", mentre Borden utilizza il nome de "Il Professore".
Un gioco spietato per dimostrare chi sia il migliore, porta i due al sabotaggio reciproco degli spettacoli con conseguenze anche gravi come nel numero del "L'afferraproiettile" di Borden: un numero molto pericoloso in quanto presenta l'utilizzo di un'arma da fuoco che può essere facilmente manomessa da un malintenzionato seduto come spettatore al quale viene data la possibilità di esaminarla.
Proprio Angier, travestito da spettatore, sabota il numero, provocando a Borden la perdita di due dita della mano sinistra. Per vendetta, anche Borden riesce a sabotare un'esibizione del rivale, causando il ferimento di una donna. Borden a un certo punto diventa molto popolare con un numero nuovo di grande effetto, il "Trasporto umano", in cui l'illusionista scompare e riappare in un’altra parte del palco, come se utilizzasse un teletrasporto.
Angier diventa ossessionato nel tentativo di svelare il trucco del suo rivale tanto che invia anche la sua assistente Olivia (Scarlett Johansson) come spia scoprendo forse anche un coinvolgimento dello scienziato Nikola Tesla (David Bowie) e dei suoi esperimenti con la magia di Borden.

CURIOSITÀ SU THE PRESTIGE

L'attore Ricky Jay, che nel film interpreta il mago Milton, è realmente un illusionista e ha prestato le consulenze necessarie per aiutare il cast nei numeri di magia e illusione. Nei titoli di coda appare un ringraziamento a David Copperfield.

Il numero di salti temporali presenti in The Prestige è impressionante: se ne contano 146. Questo vuol dire una media di quasi un salto al minuto.

Hugh Jackman ha tenuto un diario per aiutarsi durante le riprese e restare in contatto con il suo personaggio. Christian Bale, invece, in accordo con Christopher Nolan, ha scelto di fare uno schema, in modo da sapere quando i suoi personaggi si trovano nel presente, nel passato o nel futuro.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE PRESTIGE

Attore Ruolo
Hugh Jackman
Robert Angier
Christian Bale
Alfred Borden
Michael Caine
Cutter
Scarlett Johansson
Olivia
David Bowie
Nikola Tesla
Andy Serkis
Sig. Alley
Piper Perabo
Julia Angier
Rebecca Hall
Sarah Borden
Jamie Harris
Sullen
Chris Cleveland
Will
Rob Arbogast
Leonard
Samantha Mahurin
Jess Borden
William Morgan Sheppard
Merrit
Jim Piddock
Avvocato accusatore
Mark Ryan
Capitano
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming