Harry Potter e l'Ordine della Fenice

Harry Potter e l'Ordine della Fenice

( Harry Potter and the Order of the Phoenix )
Voto del pubblico
Valutazione
4.6 di 5 su 224 voti
in TV MER.3 su Premium Cinema - Ore 21:15
Regista: David Yates
Anno: 2007
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 138 min
Data di uscita: 11 luglio 2007
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Harry Potter e l'Ordine della Fenice è un film di genere fantasy, avventura del 2007, diretto da David Yates, con Daniel Radcliffe e Rupert Grint. Uscita al cinema il 11 luglio 2007. Durata 138 minuti. Distribuito da Warner Bros. Pictures Italia.
Data di uscita: 11 luglio 2007
Genere: Fantasy, Avventura
Anno: 2007
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 138 min
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Sceneggiatura: Michael Goldenberg
Fotografia: Slawomir Idziak
Montaggio: Mark Day
Produzione: Warner Bros. Pictures, Heyday Films

TRAMA HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

Harry Potter e l'Ordine della Fenice è un film del 2007 diretto da David Yates, tratto dal quinto romanzo della saga creata da J.K. Rowling.
Dopo il Torneo Tremaghi, Voldemort (Ralph Fiennes) è tornato, ma nessuno al Ministero della Magia sembra crederci. Harry (Daniel Radcliffe), che ha passato l'estate confinato a Privet Drive, viene improvvisamente attaccato insieme al cugino Dudley da due Dissennatori e per respingerli pratica l'Incanto Patronus.
A causa di ciò, il Ministero lo convoca a un'udienza disciplinare per avere usato la magia davanti a un babbano. Fortunatamente, grazie all'intervento di Silente (Michael Gambon), Harry viene assolto e si trasferisce per il resto dell'estate a casa di Sirius Black (Gary Oldman), dove ad aspettarlo ci sono anche Hermione (Emma Watson) e Ron (Rupert Grint). Lì Harry scopre che la residenza del suo padrino è il quartiere generale dell'Ordine della Fenice, un'organizzazione segreta capeggiata da Silente e che ha lo scopo di contrastare Lord Voldemort.
Al rientro a Hogwarts, il Ministero della Magia invia Dolores Umbridge (Imelda Staunton) come nuova insegnante di Difesa contro le Arti Oscure, affinché possa esercitare il controllo diretto del Ministero all'interno della scuola. Per opporsi alla nuova docente, la quale ignora le voci riguardo il ritorno dell'Oscuro Signore e non insegna gli incantesimi di Difesa, Harry e un gruppo di studenti creano un'organizzazione clandestina per imparare a combattere e difendersi, chiamata l'Esercito di Silente.
Nel frattempo però Harry è tormentato da alcune visioni. In seguito a una di esse - in cui vede Voldemort torturare Sirius - decide di fuggire da Hogwarts insieme ai suoi amici per andare a salvarlo, ignari di cosa li aspetta...

CURIOSITÀ SU HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

Nella scena in cui Harry parla del suo bacio con Cho, lui, Ron e Hermione scoppiano a ridere. Si trattò in realtà di una papera, ma il regista decise di usarla nel montaggio finale.

Dovendo mostrare l’albero genealogico dei Black, venne chiesto qualche ragguaglio a J.K. Rowling. In tutta risposta, la scrittrice fornì un quadro dettagliato con oltre 70 nomi della famiglia di Sirius.

Dal momento che il film avrebbe necessitato di moltissime scene di battaglia, il coreografo Paul Harris fu ingaggiato per studiare una vera e propria coreografia per il lancio di incantesimi. Alla fine arrivò a insegnare agli attori cinque movimenti principali, che ognuno di loro adattò al proprio personaggio.

La Sala delle Profezie fu il primo set completamente creato in digitale. Costruirlo sarebbe stato troppo costoso - sarebbero servite 15.000 sfere di cristallo - e avrebbe richiesto troppo tempo.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

Attore Ruolo
Daniel Radcliffe
Harry Potter
Rupert Grint
Ron Weasley
Emma Watson
Hermione Granger
Imelda Staunton
Dolores Umbridge
Michael Gambon
Prof. Albus Silente
Gary Oldman
Sirius Black
Alan Rickman
Prof. Severus Piton
Ralph Fiennes
Lord Voldemort
Brendan Gleeson
Prof. Alastor Malocchio Moody
Maggie Smith
Prof. Minerva McGranitt
Robbie Coltrane
Rubeus Hagrid
Helena Bonham Carter
Bellatrix Lestrange
Mark Williams
Arthur Weasley
Julie Walters
Molly Weasley
Emma Thompson
Prof. Sibilla Cooman
David Thewlis
Prof. Remus J. Lupin
Fiona Shaw
Zia Petunia
Jason Isaacs
Lucius Malfoy
Richard Griffiths
Zio Vernon
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming