News Cinema

Harry Potter e l'Ordine della Fenice, il primo bacio di Harry?, Daniel Radcliffe: "Devo deludervi"

Daniel Radcliffe in diverse interviste parlò del primo bacio di Harry in Harry Potter e l'Ordine della Fenice: che effetto gli fece?

Harry Potter e l'Ordine della Fenice, il primo bacio di Harry?, Daniel Radcliffe: "Devo deludervi"

In Harry Potter e l'Ordine della Fenice, quinto atto della saga ideata da J. K. Rowling, il confronto tra Harry e Voldemort comincia a salire di livello, ma ossessione di molti (o molte) fan all'uscita era un passaggio epocale per il maghetto non più maghetto: il primo bacio, nello specifico con Cho Chang, portata sullo schermo da Katie Leung, dopo gli Harry Potter apparsa in The Foreigner di Martin Campbell nel 2017 e in varie serie tv come Inverso. Tormentato dai giornalisti, a loro volta pungolati dal fandom, Daniel Radcliffe fu piuttosto drastico nel liquidare il "grande momento." Combinando dichiarazioni da lui rilasciate a MTV e Girl.co.au, ecco cosa disse.

Daniel Radcliffe sul bacio in Harry Potter e l'Ordine della Fenice: "Come qualsiasi altra scena"

Harry Potter e l'Ordine della Fenice vedeva sullo schermo il primo bacio di Harry Potter con Cho Chang, ma Daniel Radcliffe in quel periodo aveva altro per la testa e, come spiega, a maggior ragione non poteva mettersi nei guai per un semplice bacio. E la cosa fu più facile del previsto, come ci spiegò:

Sì, ho fatto la scena del primo bacio e la ragione per cui non è stata un problema o una preoccupazione era che, nella mia testa, pensavo che sarei dovuto rimanere nudo sul palcoscenico per sei mesi [per la piece Equus, ndr]. Mi son detto: devo darmi una regolata, perché se mi preoccupa questo, allora quello sarà ancora peggio. Ma sul serio, col bacio, tutti presumevano sarebbe stato una sorta di grande momento, però è come fare una qualsiasi altra scena, certo la gente è delusa quando mi sente dire così, lo so, ma sfortunatamente è così. [...]
La gente immagina, quando guarda quelle scene di sesso o un bacio, che sul set siano come sembrano, sexy, romantiche, appassionate, ma non è così. E' una roba in realtà parecchio fredda. Stai in piedi lì, la sua testa è là, ti dicono: "Ti puoi spostare a destra, no, a sinistra, inclina la testa un pochino" e diventa come salire le scale o qualsiasi altra azione. Viene prosciugato di tutta la passione nel processo di ripresa. So che è una cosa triste, odio spezzare l'illusione, però sullo schermo sembra fantastico. Ed è questo ciò che conta.

Il bacio in Harry Potter e l'Ordine della Fenice, il punto di vista di Katie Leung

Non saremmo però completi se non approfondissimo la questione leggendo cosa provò l'altra metà del bacio, cioè Katie Leung. Confermerà quello che ha detto Daniel o sarà stata almeno un po' agitata? In parte, ma a IndieLondon dichiarò che l'attesa fu di gran lunga più ansiogena dell'esecuzione sul set.

È un po' strano vedere nei giornali la tua foto mentre baci Harry Potter. Ma non si può evitare. I miei amici me lo chiedono sempre. Prima che facessi la scena tutti continuavano a venire da me e a chiedermi se non vedessi l'ora. Sono diventata sempre più nervosa, non riuscivo a dormire la notte. Ma quando poi alla fine ho fatto la scena, tutto è andato bene, Dan è stato grande. Ha detto che pure lui era nervoso. Ma anche il regista David Yates è stato bravo.

Il bacio e la risata spontanea in Harry Potter e l'Ordine della Fenice

Più che nervosismo, nel caso di quella famigerata scena ci fu imbarazzo, aumentato anche da un problema di salute di Radcliffe, che fece posporre le riprese proprio di quel ciak (nella suddetta dichiarazione Katie ha omesso il particolare!). Di certo fu un goliardico imbarazzo quello che fu sul punto di rovinare un'altra sequenza, dove Harry, Ron e Hermione stanno discutendo del famigerato bacio e, verso la fine della scena, cominciano a ridere. Non stavano recitando! In effetti la scena non prevedeva che il finale del discorso fosse ridanciano, ma ai tre scapparono le risate (in particolare a Emma), e per un pelo il ciak non fu da rifare. Il regista David Yates pensò infatti che il risultato fosse involontariamente spontaneo, simpatico e realistico... così la scena è rimasta nel montato finale! Ed è molto tenera. Riguardiamola in lingua originale.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming