Harry Potter e l'Ordine della Fenice, perché il duello tra Bellatrix e Sirius è stato tagliato?
La scena dell'acceso duello tra Bellatrix Lestrange e Sirius Black è stata scartata dal montaggio finale di Harry Potter e l'Ordine della Fenice. La decisione ha fatto infuriare Helena Bonham Carter, che si era duramente allenata per settimane con la bacchetta.
In Harry Potter e l'Ordine della Fenice c'è una delle scene più dolorose dell'intera saga letteraria e cinematografica nata dalla penna di J.K. Rowling. Stiamo naturalmente parlando della scomparsa di Sirius Black (Gary Oldman), coraggioso padrino del maghetto protagonista e ultimo legame con la sua famiglia, sterminata da Voldemort (Ralph Fiennes). Nel romanzo, quel momento è raccontato con grande intensità drammatica mentre nel film diretto da David Yates, datato 2007, non dura che pochi e strazianti secondi.
Non tutti sanno che, tra le tante scene eliminate dagli adattamenti cinematografici dei sette libri della Rowling, c'è anche quella del feroce duello, al Ministero della Magia, tra la spietata Bellatrix Lestrange (Helena Bonham Carter) e Sirius. Un momento di grande intensità drammatica che, tuttavia, il pubblico non ha mai visto sullo schermo. L'attrice inglese si era impegnata duramente per portare a casa quella scena di proporzioni epiche. Per settimane si era allenata nei perigliosi movimenti con la bacchetta magica, mettendo a punto una coreografia di combattimento molto complicata. Peccato che, si diceva, l'agghiacciante confronto con Black sia stato escluso dal montaggio finale.
Nel 2007 Helena Bonham Carter, intervistata da Entertainment Weekly, si è soffermata proprio sulla delusione che ha provato nello scoprire che quella scena in cui aveva messo tutta se stessa era rimasta tagliata fuori.
Ho avuto un duello con Sirius, durante il quale ha commesso un errore strategico. Ho imparato per tre settimane a combattere con la bacchetta. Ed ero davvero brava con tutti i miei incantesimi! Era roba davvero complicata. E poi hanno interrotto il combattimento! L'hanno interrotto e basta. Non riesco a credere che l'abbiano fatto. Tutto quell'allenamento con la bacchetta per niente. E una vescica da bacchetta.
La star di Sweeney Todd, ad ogni modo, non ha gettato la spugna e ha insistito con il regista e i produttori affinché quella scena, quantomeno, finisse nei contenuti extra del DVD. "Ho imparato a fare i miei incantesimi. Ed è anche un bel combattimento. Ho tirato fuori la lingua alla fine".
Il duello tra Bellatrix Lestrange e Sirius Black è stato escluso dagli extra del DVD
Immaginate affinare le vostre abilità per settimane, padroneggiando incantesimi con movimenti complessi e precisi (incluso quello, letale, con cui toglie la vita a Sirius). Tutto per rendere memorabile la scena clou di un film attesissimo. È comprensibile che Helena Bonham Carter si sia sentita mortificata dal momento che tutto ciò che ha ottenuto è stata una vescica da bacchetta. Avrebbe meritato quanto meno la magra soddisfazione di trovare uno spazio nei contenuti speciali del supporto audiovisivo!
Purtroppo, oltre al danno, Bonham Carter ha subito anche la beffa! Negli extra del DVD di Harry Potter e l'Ordine della Fenice, infatti, non vi è traccia del duello tra Bellatrix e Sirius! "In realtà, l'ho chiesto al regista David Yates - ha dichiarato il giornalista di EW, rivolto all'attrice - Ha detto che il DVD avrà circa sei scene eliminate. Ma i tuoi pezzi di lotta non saranno tra queste, perché sono stati intrecciati in una scena più lunga che è nel film finale. Penso che sarai sfortunata, a meno che non ripubblichino l'intero film, in seguito, in versione estesa".
"Gli dai tutto, e loro si tengono la parte insipida - ha replicato scherzando Helena - Beh, se vuoi una parte importante, non farti trovare nella sceneggiatura solo per le ultime tre pagine. [Ride] Sono stata scritturata per l'ultimo film. Quindi immagino di essere nel settimo libro. J.K. Rowling ha detto che il ruolo di Bellatrix sarebbe stato significativo nell'ultimo capitolo, quando ho mostrato una certa riluttanza ad interpretare una piccola parte".
La scrittrice non ha mentito. Bellatrix, col procedere della narrazione, acquisisce importanza crescente nell'economia del racconto. Dopo Voldemort, è il personaggio più spaventoso e crudele del franchise e, quando è sullo schermo, la tensione slitta alle stelle. Scene come quella della tortura di Hermione (Emma Watson) o in cui la personalità della strega emerge in tutta la sua follia, hanno dato modo all'attrice di distinguersi nel cast e far breccia nelle menti e nei cuori dei fan.
Peccato per la sequenza perduta del duello: chissà che un giorno non veda davvero la luce!