Harry Potter e i doni della morte - parte 2

Harry Potter e i doni della morte - parte 2

( Harry Potter and the Deathly Hallows: part II )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.5 di 5 su 3710 voti

Al cinema dal: 13 luglio 2011
Regista: David Yates
Anno: 2011
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 130 min
Data di uscita: 13 luglio 2011
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Harry Potter e i doni della morte - parte 2 è un film di genere avventura, azione, fantasy del 2011, diretto da David Yates, con Daniel Radcliffe e Emma Watson. Uscita al cinema il 13 luglio 2011. Durata 130 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.
Data di uscita: 13 luglio 2011
Genere: Avventura, Azione, Fantasy
Anno: 2011
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 130 min
Formato: 2.35 : 1 - 3D
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Sceneggiatura: Steve Kloves
Fotografia: Eduardo Serra
Montaggio: Mark Day
Produzione: Heyday Films, Warner Bros. Pictures

TRAMA HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2

Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 è un film del 2011 diretto da David Yates. È la seconda parte dell'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di J. K. Rowling, ultimo episodio della serie di Harry Potter. Dopo aver lasciato la scuola di magia di Hogwarts, ormai occupata dai Mangiamorte, Harry Potter (Daniel Radcliffe) continua la disperata ricerca degli Horcrux per riuscire a indebolire Lord Voldemort (Ralph Fiennes). Così Harry organizza insieme a Ron (Rupert Grint) e Hermione (Emma Watson) un furto alla Gringott, la banca dei maghi, dove si trova uno degli Horcrux rimasti, nascosto all'interno della camera blindata di Bellatrix Lestrange (Helena Bonham Carter).
Grazie a una serie di magie i tre ragazzi riescono a elidere l’attentissima guardia dei folletti e a entrare all’interno della stanza dove, non senza diversi imprevisti, recupereranno l'Horcrux fuggendo dalla banca in sella a un drago. La caccia agli Horcrux continua e Harry, che tramite delle visioni riesce a vedere Voldemort infuriato per via del furto alla Gringott, scopre anche che il quinto oggetto stregato è legato a Priscilla Corvonero. I tre amici decidono quindi di tornare nei pressi di Hogwarts, nella casa di Aberforth Silente (Ciaran Hinds) fratello del defunto Albus Silente, dove scopriranno un passaggio segreto per infiltrarsi nel castello, dove devono cercare il diadema di Priscilla Corvonero.
Ma quando Severus Piton (Alan Rickman), il nuovo preside della scuola, viene a conoscenza della presenza di Harry a Hogwarts, la professoressa Minerva McGranitt (Maggie Smith) si erge in difesa del ragazzo dando inizio ad un duello con Piton, costretto alla fuga. La battaglia finale tra le forze del bene e quelle del male ha così inizio: Lord Voldemort ha radunato il suo esercito nella scuola scontrandosi contro gli studenti e l’Ordine della Fenice. Tra colpi di scena e straordinarie rivelazioni, la guerra culminerà con il duello definitivo fra il ragazzo che è sopravvissuto e il signore oscuro. Nessuno dei due può vivere se l’altro sopravvive, ma Harry abbraccerà la possibilità della morte pur di distruggere una volta per tutte Voldemort.

Harry Potter e i doni del
52 Foto
Harry Potter e i doni del
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2

Il film fa parte della serie cinematografica fantasy basata sulla saga letteraria di Harry Potter che comprende i film: Harry Potter e la pietra filosofale (2001), Harry Potter e la camera dei segreti (2002), Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004), Harry Potter e il calice di fuoco (2005), Harry Potter e l'ordine della fenice (2007), Harry Potter e il principe mezzosangue (2009) e Harry Potter e i doni della morte parte 1 (2010).

Attualmente Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 è il dodicesimo maggiore incasso nella storia del cinema. Daniel Radcliffe alla fine delle riprese arrivò a un totale di 80 bacchette rotte per tutta la serie. Per un momento i produttori proposero di togliere lo scontro tra Piton e la McGranitt a favore di uno scontro tra Piton e Harry; poi J.K. Rowling intervenne per sottolineare che un momento tanto importante per il personaggio di Maggie Smith andava mostrato.

Per gli otto film la cicatrice di Harry fu applicata dal reparto trucco per un totale di 5.800 volte; 2000 volte solo a Daniel Radcliffe, le altre agli stuntmen e alle controfigure. John Hurt tornò a interpretare Olivander dopo ben 9 anni, il lasso di tempo maggiore per tutto il cast. Miriam Margolyes tornò nei panni di Pomona Sprite dopo 8 anni. Poco dopo esser diventato Piton, Alan Rickman fece una conversazione molto importante con J.K. Rowling.

L’autrice gli rivelò alcuni segreti a proposito del suo personaggio, segreti che sarebbero stati svelati solamente nell’ultimo romanzo, come il fatto che Piton fosse sempre stato innamorato di Lily e che da questo derivava il sentimento di protezione nei confronti di Harry (per quanto odiasse quel ragazzino). Uno dei pochi personaggi che J.K. Rowling era convinta sarebbe sopravvissuto a tutti gli eventi era Hagrid. “Ho sempre immaginato Hagrid portare il corpo di Harry a Hogwarts. Ha senso visto che era stato lui a portarlo nel Mondo della Magia". Poco prima che l’ultimo libro venisse pubblicato, Daniel Radcliffe chiese a J.K. Rowling se sarebbe morto.

Dopo qualche secondo di silenzio, J.K. Rowling gli rispose: “Dovrai girare la tua morte“. Durante la promozione del secondo film a Emma Watson fu chiesto in un’intervista come si sarebbe sentita a finire assieme a uno dei protagonisti e a baciarli. “Impossibile!” rispose lei. “Non è scritto nel mio contratto!“. Alla fine della serie l’attrice baciò entrambi. I produttori convinsero Jade Gordon, la ragazza di Tom Felton, a interpretare la moglie di Draco nell’epilogo, Astoria Greengrass.

L’ultima scena in assoluto a essere girata per i film di Harry Potter fu il dialogo tra il trio e Aberforth Silente, girata durante una sessione di riprese aggiuntive.

SOGGETTO DI HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2

Capitolo conclusivo della serie di romanzi per ragazzi di J.K. Rowling.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2

Attore Ruolo
Daniel Radcliffe
Harry Potter
Emma Watson
Hermione Granger
Rupert Grint
Ron Weasley
Helena Bonham Carter
Bellatrix Lestrange
Gary Oldman
Sirius Black
Alan Rickman
Severus Piton
Ralph Fiennes
Lord Voldemort
Tom Felton
Draco Malfoy
Bonnie Wright
Ginny Weasley
Jamie Campbell Bower
Gellert Grindelwald
Michael Gambon
Albus Silente
Jason Isaacs
Lucius Malfoy
Maggie Smith
Minerva McGranitt
John Hurt
Mr. Ollivander
Ciarán Hinds
Aberforth Silente
Jim Broadbent
Horace Lumacorno
Evanna Lynch
Luna Lovegood
Emma Thompson
Sybill Trelawney
David Thewlis
Remus Lupin
Rhys Ifans
Xenophilius Lovegood
Domhnall Gleeson
Bill Weasley
Clémence Poésy
Fleur Delacour
Kelly Macdonald
Helena Ravenclaw
James Phelps
Fred Weasley
Oliver Phelps
George Weasley
Warwick Davis
Filius Vitious
Devon Murray
Seamus Finnigan
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming