News Cinema

Venezia 2024, imboscata a Joaquin Phoenix: "Perché hai lasciato il film di Todd Haynes?" La replica perfetta dell'attore

2

Durante la conferenza stampa veneziana di Joker 2, un giornalista ha colto la palla al balzo per chiedere lumi a Joaquin Phoenix sul caso del momento. Vale a dire, il forfait dell'attore al film di Todd Haynes a pochi giorni dall'inizio delle riprese. Phoenix non poteva non aspettarselo e aveva la risposta pronta.

Venezia 2024, imboscata a Joaquin Phoenix: "Perché hai lasciato il film di Todd Haynes?" La replica perfetta dell'attore

La Mostra del Cinema di Venezia è in fibrillazione e il merito va tutto a Joaquin Phoenix e Lady Gaga, giunti al Lido per l'evento clou della rassegna. Vale a dire, l'anteprima mondiale di Joker: Folie è Deux di Todd Phillips, in concorso alla kermesse. L'attore Premio Oscar, tuttavia, è finito recentemente al centro dell'attenzione per un episodio poco edificante, che col sequel del cult del 2019 non ha nulla a che fare. Phoenix, qualche settimana fa, ha misteriosamente abbandonato il film di Todd Haynes ad un passo dal primo ciak in Messico.

La star de Il Gladiatore avrebbe dovuto interpretare il protagonista di una storia d'amore queer (classificata NC-17) diretta dal regista di Carol. Sorprendentemente, si è tirato indietro a 5 giorni dall'inizio della produzione. Un gesto che non solo ha scatenato l'ira dei dirigenti dello studio, ma che ha anche attirato un bel po' di critiche verso l'artista. Le coincidenze vogliono che Phoenix si mostri in pubblico proprio a ridosso dell'evento ed in una vetrina come il Festival di Venezia, dunque con gli occhi del mondo addosso.

Difficile che qualcuno non approfittasse della ghiotta occasione per parlare dell'elefante nella stanza. E così è stato. Durante la conferenza stampa di Joker 2, un giornalista ha chiesto all'attore di spiegare la sua decisione di dare forfait al lungometraggio di Haynes. Phoenix ha raccolto la patata bollente e riposto in maniera impeccabile.

Se lo faccio, condividerò solo la mia opinione dal mio punto di vista, e gli altri creativi non sono qui per dire la loro, e non mi sembra giusto. Non sono sicuro di come potrebbe essere utile. Non credo che lo sarò.


Una replica perfettamente in linea con la personalità schietta e schiva che il divo ha sempre sfoggiato nelle occasioni pubbliche. Parole diplomatiche ma corrette, che mostrano la volontà di portare rispetto a chi sta lavorando al film. Di quest'ultimo, Joaquin stava anche scrivendo la sceneggiatura con Jon Raymond e Haynes. Danny Ramirez avrebbe prestato il volto all'amante del personaggio di Phoenix. Resta da scoprire se la produzione slitterà fino a data da destinarsi, condannando il progetto allo standby, o se il protagonista verrà rapidamente sostituito.

Al momento, tutta l'attenzione è per il ritorno in scena di Arthur Fleck e per la sua scoppiettante nuova compagna di scorribande: Harley 'Lee' Quinn, alias Lady Gaga. Nel 2019, Joker vinse il Leone d'Oro a Venezia 76, conquistò 11 nomination agli Oscar ed incassò oltre un miliardo e 74 milioni di dollari. Phoenix, com'è noto, si aggiudicò la statuetta come Migliore Attore Protagonista. Joker 2 alza l'asticella e gioca la carta del juke-box movie: nel film ascolteremo 15 canzoni (brani molto famosi ed altri inediti) cantate dai due protagonisti. Siete impazienti di vedere il film? Nell'attesa potete leggere la nostra recensione, vi basta CLICCARE QUI!



Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV