News Cinema

Twilight - Taylor Lautner rivela: "La faida fra Jacob ed Edward ha condizionato il mio rapporto con Robert Pattinson"

Team Edward o Team Jacob? Era questa la domanda più frequente a metà anni 2000, quando la saga Twilight è esplosa come fenomeno cinematografico e commerciale. La faida fra i due personaggi, però, pare abbia condizionato il rapporto fra Robert Pattinson e Jacob Lautner.

Twilight - Taylor Lautner rivela: "La faida fra Jacob ed Edward ha condizionato il mio rapporto con Robert Pattinson"

La saga Twilight - cult cinematografico della generazione anni 2000 - deve gran parte della sua fama alle tribolazioni amorose della giovane protagonista, Bella Swan (Kristen Stewart), eternamente divisa fra il forte sentimento per il vampiro Edward Cullen (Robert Pattinson) e l'amicizia e la riconoscenza provate nei confronti del licantropo Jacob Black (Taylor Lautner). Faida che, portata all'estremo dai fan, ha compromesso poi il rapporto di Lautner con il giovane collega Robert Pattinson.

Twilight - L'eterna rivalità fra Edward e Jacob 

Taylor Lautner, ai microfoni del podcast The Toast, ha quindi raccontato di come il suo rapporto - dentro e fuori dal set del franchise Twilight - con il collega Robert Pattinson sia stato fortemente compromesso e condizionato dai ruoli che portavano in scena sullo schermo e dall'enorme attenzione dei fan, eternamente divisi in fazioni "pro Edward" o "pro Jacob":

Ero così giovane. Avevo soltanto sedici anni quando uscì Twilight e diciassette quando arrivò il sequel. Quando la saga fu ultimata avevo appena diciannove anni. Proprio a causa della mia giovane età per me era molto strano viaggiare in giro per il mondo e vedere le fazioni di fan che si dividevano fra me e Rob. "Tifavano" per un personaggio o per l'altro creando un senso di competizione che, ovviamente, non esisteva fra me e Rob al di fuori del set. Ma è stato lo stesso molto strano e quella faida creata dai fan alla fine ha compromesso il mio rapporto con lui. 

Twilight - primo capitolo della fortunata saga - è stato rilasciato nelle sale di tutto il mondo nel 2008. Il franchise è poi proseguito con altri quattro capitoli, tratti dai romanzi di Stephenie Meyer: New Moon (2009), Eclipse (2010), Breaking Dawn - Parte 1 (2011) e Breaking Dwan - Parte 2 (2012). I due protagonisti, Kristen Stewart e Robert Pattinson, sono poi riusciti a smarcarsi completamente dal ruolo di teen idol, diventando due degli interpreti più versatili del panorama cinematografico contemporaneo, spesso impegnati in progetti indipendenti. Stewart, nel 2022, ha poi ottenuto la sua prima nomination all'Oscar per Spencer, atipico ritratto di Lady Diana. Taylor Lautner, al contrario, non è riuscito ad imprimere una svolta significativa alla propria carriera, condizionata forse dalla minore popolarità ottenuta con Twilight, ed ha preso parte a pochissimi progetti dopo la fine della saga, fra cui la seconda stagione della serie Scream Queens. L'attore, del resto, ha sempre parlato in termini abbastanza negativi del franchise che l'ha reso famoso - scagliandosi spesso contro gli standard fisici che ha dovuto raggiungere per il ruolo - e questa sua ultima dichiarazione conferma il suo rapporto altalenante con il mondo del cinema e con la fama. Non resta dunque che sperare di vederlo al più presto protagonista di qualche nuovo progetto

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Master in Critica Giornalistica per lo Spettacolo
  • Attenta alle nuove tendenze cinematografiche
Suggerisci una correzione per l'articolo