Toy Story 5 - Pete Docter conferma il ritorno degli storici protagonisti del franchise
Durante una recente intervista, Pete Docter - direttore creativo della Pixar - ha rivelato i primi dettagli di Toy Story 5, confermando il ritorno di alcuni storici protagonisti.
Dopo mesi di silenzio assoluto, arrivano le prime indiscrezioni in merito a Toy Story 5, il cui sviluppo è stato confermato da Bob Iger - CEO di Walt Disney Company - lo scorso febbraio. Nei giorni scorsi, Pete Docter - direttore creativo dei Pixar Animation Studios - ha infatti rivelato alcuni dettagli sulla trama.
Toy Story 5 - Pete Docter assicura il ritorno degli storici protagonisti
Toy Story 4 - approdato nelle sale nel 2019 - sembrava essere la conclusione perfetta di un lungo percorso iniziato circa trent'anni fa. La notizia dello sviluppo di un quinto sequel ha quindi lasciato i fan della saga un po' sorpresi, dal momento che alcuni personaggi sembravano aver trovato l'epilogo ideale per la loro storia. Nei giorni scorsi, Pete Docter ha confermato - ai microfoni di Variety - il ritorno degli storici protagonisti, affermando che il nuovo progetto si configurerà a tutti gli effetti come un sequel:
Il quinto capitolo sarà davvero sorprendente. Abbiamo ancora una storia per questi giocattoli. Quindi Woody e Buzz torneranno. Ma non è finita qui, perché abbiamo anche altri progetti in sviluppo. Abbiate fiducia.Leggi anche Elio - Un'epica avventura nello spazio nel primo teaser trailer del film Disney/Pixar
La prolifica saga di Toy Story è cominciata nel lontano 1995 e ad oggi conta tre sequel - rilasciati nel 1999, 2010 e 2019 - numerose serie spin-off e trasposizioni in altri media, come libri o videogiochi. Di recente è poi stata realizzata una serie di corti dedicata al personaggio di Forky, comparso in Toy Story 4. Lo scorso anno ha invece debuttato in sala - e successivamente su Disney+ - Lightyear - La vera storia di Buzz, spin-off che racconta l'incredibile avventura dell'astronauta che ha ispirato il giocattolo Buzz. Considerato uno dei peggiori flop della scorsa stagione cinematografica, Lightyear ha affidato il "ruolo" del protagonista a Chris Evans, mentre nel franchise principale Buzz è doppiato da Tim Allen - uno dei primi talenti coinvolti che ha espresso la volontà di tornare nel quinto capitolo, a patto che la sceneggiatura sia convincente. Al momento non è stata rivelata la data d'uscita di Toy Story 5 ma gli slot assegnati a Pixar per lungometraggi privi di titolo sono solamente tre - 13 giugno 2025, 6 marzo 2026 e 19 giugno 2026. Per assistere alla nuova avventura di Woody e Buzz sul grande schermo bisogna aspettare quindi almeno due anni. Nel frattempo, sono attesi al cinema altri due film d'animazione Pixar, Elemental - al cinema in Italia dal 21 giugno - ed Elio - in sala dal 1° marzo 2024. Non resta che attendere ulteriori aggiornamenti.