News Cinema

The Flash, perché Tim Burton non ha apprezzato il cameo di Nicolas Cage

Nicolas Cage è apparso nelle vesti di Superman in The Flash, un cameo che Tim Burton non ha particolarmente apprezzato.

The Flash, perché Tim Burton non ha apprezzato il cameo di Nicolas Cage

Tim Burton non è felice del Superman di Nicolas Cage in The Flash. Il film diretto da Andy Muschietti e con protagonista Erza Miller ha inserito svariati cameo verso la fine, mostrando lo sgretolarsi del Multiverso sotto gli occhi attoniti di Barry Allen. E tra i vari supereroi apparsi vi è anche quello mai realizzato di Nicolas Cage, che negli Anni ’90 avrebbe dovuto interpretare Superman con la regia di Tim Burton. Il progetto, poi, è stato cestinato, ma Cage ha avuto un suo parziale riscatto in The Flash. Tuttavia il suo cameo non è stato particolarmente gradito da Burton per via dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Tim Burton non ha apprezzato il cameo di Nicolas Cage in The Flash

Tempo fa Tim Burton avrebbe voluto guidare il Superman di Nicolas Cage sul grande schermo, come protagonista di Superman Lives, un progetto di fine Anni ’90 che non ha mai spiccato il volo. Accantonato dopo un lungo periodo in fase di pre-produzione, per Tim Burton è stato doloroso rinunciare al progetto ma non ha rimpianti. Durante un’intervista con il British Film Institute, il regista ha raccontato:

No, non ho rimpianti. Dirò questo: quando lavori così a lungo su un progetto e non si realizza, ti condiziona per il resto della vita. Perché ti appassioni e ogni cosa è un viaggio sconosciuto che all’improvviso finisce. Ma è una di quelle esperienze che non ti abbandona mai, neanche per un po’.

Il cameo di Nicolas Cage tramite intelligenza artificiale non è stato apprezzato da Tim Burton, così come l’uso del Batman di Michael Keaton, che ha definito una sorta di “appropriazione culturale indebita”.

Gli studios possono prendere quello che hai fatto in passato, che si tratti di Batman o di qualsiasi altra cosa, e appropriarsene culturalmente in modo, diciamo, improprio, o come vuoi chiamarlo. Anche se sei schiavo della Disney o della Warner Bros, loro possono comunque fare quello che vogliono. Quindi, nei miei ultimi anni di vita, ho deciso di iniziare una sorta di rivolta silenziosa contro tutto questo.

In realtà Tim Burton non ha esattamente menzionato il film diretto da Andy Muschietti. Tuttavia è chiaro che il Superman di Nicolas Cage apparso in The Flash è un’opera quasi integralmente digitale realizzata con intelligenza artificiale, come precisato da Collider. Non a caso, gli attori in sciopero ad Hollywood si stanno battendo proprio per evitare che l’IA prenda il sopravvento nel mondo dell’intrattenimento violando i loro diritti.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming