News Cinema

Stratton Forze Speciali, Dominic Cooper sul film: "Non sapevo bene cosa fosse l'SBS prima di questo film"

Stratton Forze Speciali è un thriller d'azione con Dominic Cooper, nel film agente dell'inglese SBS, che esiste davvero.

Stratton Forze Speciali, Dominic Cooper sul film:  "Non sapevo bene cosa fosse l'SBS prima di questo film"

Stratton - Forze speciali (2017) è un action movie inglese diretto da Simon West e interpretato da Dominic Cooper, duttile star tra Mamma Mia! e il televisivo Preacher. La storia racconta di John Stratton (Cooper), sergente dell'SBS (Special Boat Service), che deve entrare in un impianto chimico iraniano. Purtroppo la missione è compromessa da una cellula terroristica preallertata. I terroristi volevano mettere le mani su un'arma batteriologica, chiamata Neve di Satana.

Cos'è la SBS, esiste davvero?

Se state leggendo questo pezzo, probabilmente vi state domandando cosa sia questa SBS, non esattamente nota come la CIA o l'FBI. La natura di questa divisione ha colto di sorpresa persino lo stesso Cooper, subentrato a Henry Cavill poco prima dell'inizio delle riprese. Ce lo spiega in dettaglio quest'intervista a Light Camera Action.

Non ne sapevo molto dell'SBS. Mi ha attirato la natura di quest'uomo, non era un eroe d'azione, sentivo che era un uomo parecchio isolato, che aveva preso la decisione di fare questo lavoro, è un'esistenza solitaria e molto complessa. Ora sei a casa e poi ti trovi a rischiare la vita giorno per giorno per il tuo paese. Ho scoperto la complessità delle loro missioni, come si preparano. [...] Nella prima scena che ho girato, ero sott'acqua. [...] Ho dovuto imparare. Non avevo mai fatto vere immersioni prima, ha fatto tutto parte dell'addestramento. L'accuratezza qui è ai massimi livelli. Nelle scene con le armi, non volevo che sembrassero finte. Mi sono proprio divertito, con tutti gli inseguimenti in auto che abbiamo fatto. Loro vivono per non stonare con l'ambiente che li circonda, per non sembrare fuori contesto. Queste persone possono mimetizzarsi ovunque. Forse è una delle ragioni per cui hanno chiesto a me di farlo, io potrei venire da qualsiasi parte del mondo.

Il regista Simon West ci spiega qualcos'altro sull'SBS e sul suo modo di concepire le sequenze action. Per darvi delle coordinate, parliamo dell'uomo dietro a Con Air, Tomb Raider e I Mercenari 2.

Era da tempo che cercavo un altro eroe cinematografico britannico: non sapevo se sarebbe stato un gangster, un poliziotto o un detective. Poi però mi sono imbattuto nei libri di Duncan Falconer e ho pensato di averlo trovato, perché io conoscevo l'SBS vagamente, per me poche persone la conoscono, è molto più segreta rispetto tipo ai Navy Seals. Non sono persone muscolari, sono molto intelligenti, e mi dicono che non sono necessariamente addestrati dall'SBS, sono selezionati, quindi devono essere già abituati a quello che dovranno fare. Selezionano da qualsiasi fonte: potresti essere un cuoco della marina o un ingegnere, e trasformato in agente. [...]
Io quando guardo una sequenza d'azione voglio capire quale sia l'obiettivo, perché quella cosa esplode? Perché corrono attraverso il deserto? Ogni scena d'azione dev'essere una storia a sè. Se riesci a estrapolare una sequenza d'azione da un film di questo tipo, capendo comunque quali siano i tre atti, cioè inizio, svolgimento e fine, come se fosse una piccola storia, allora quella sequenza d'azione è valida.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming