Dominic Cooper biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Dominic Cooper

Ha 39 Anni

NASCE A: Londra, Gran Bretagna
NASCE IL: 02/06/1978

Dominic Edward Cooper nasce a Londra il 2 giugno 1978, figlio di una maestra d'asilo e di un banditore d'aste. Dopo il diploma, incerto sul suo futuro, segue il consiglio della fidanzata e si iscrive alla LAMDA, la celebre accademia londinese di musica e arti drammatiche. Diplomatosi nel 2000, inizia ad apparire in film e serie tv. Il suo debutto cinematografico è un piccolissimo ruolo nel film del 2001 La vera storia di Jack lo squartatore. Ottiene altre particine in Il quiz dell'amore e Breakfast on Pluto, e nello spesso periodo si esibisce sui palcoscenici teatrali del West End dove nel 2004 ottiene l'importante ruolo di Dakin in The History Boys di Alan Bennett che nel 2006 porta anche al cinema con l'omonimo film e nel 2008 a Broadway. Nello stesso anno è Willoughby nella miniserie tv Ragione e sentimento e al cinema interpreta Sky, il fidanzato della protagonista Amanda Seyfried, nel film tratto dal musical Mamma mia! e affianca Keira Knightley in La duchessa.

Ormai molto richiesto, nel 2009 sostituisce Orlando Bloom nel ruolo di Danny in An education. L'anno successivo è uno dei protagonisti della commedia di Stephen Frears, Tamara Drewe. Nel 2011 interpreta un doppio ruolo nell'agghiacciante storia vera raccontata in The Devil's Double, dove è il sosia ufficiale del sadico figlio di Saddam Hussein. È poi Edward Stark, padre adottivo del più noto Tony, in Captain America - Il primo Vendicatore. Nel 2011 è il fotografo e amico della Monroe, Milton H. Green, in Marilyn. È poi il vampiro Henry Sturgess in La leggenda del cacciatore di vampiri. Dopo la partecipazione a Dead Man Down e L'estate all'improvviso nel 2014 tenta la strada del thriller con Un ragionevole dubbio, dove ha come antagonista Samuel L. Jackson. Nello stesso anno è protagonista di Need for Speed e nel ruolo del sultano Mehmed è vittima del più celebre dei vampiri in Dracula Untold. Nel 2015 interpreta Miss You Already e riprende il ruolo di Howard Stark nella serie tv Agent Carter. Nel 2016 è protagonista di un altro tv show di grande successo, Preacher, dalla celebre, omonima serie a fumetti e ricopre il ruolo del re Llane Wrynn nel fantasy videoludico Warcraft - L'inizio. Sentimentalmente è stato legato alla collega Amanda Seyfried, conosciuta sul set di Mamma mia! (l'attrice ha rivelato in un'intervista che lui le ha spezzato il cuore) e dal 2009 sta con Ruth Negga, sua partner in Preacher e Warcraft.

Filmografia
Mamma Mia! Ci risiamo (Mamma Mia! Here We Go Again)
Warcraft (Warcraft)
The Lady in the Van (The Lady in the Van)
Dracula Untold (Dracula Untold)
Lascia un Commento