Schede di riferimento
News Cinema

Star Wars, Damon Lindelof ha abbandonato il prossimo film?

Secondo le ulltime news sembra che Damon Lindelof abbia abbandonato il ruolo da sceneggiatore del prossimo film di Star Wars. Vediamo insieme cosa è successo.

Star Wars, Damon Lindelof ha abbandonato il prossimo film?

Damon Lindelof, sceneggiatore di acclamate serie tv come Lost, The LeftoversWatchmen, avrebbe abbandonato la lavorazione del prossimo film della saga di Star WarsDeadline ha riportato la notizia, sebbene alcune dichiarazioni dello sceneggiatore nei giorni passati avessero già fatto dubitare i fan della sua partecipazione al progetto. 

Star Wars, Damon Lindelof ha abbandonato il ruolo da sceneggiatore nel prossimo film del franchise

Insieme a Justin Britt-GibsonLindelof era stato nominato sceneggiatore del prossimo film del franchise di Star Wars, diretto dalla giornalista, regista e attivista Sharmeen Obaid-Chinoy (già alla regia di due episodi della miniserie Ms. Marvel). Ulteriori dettagli sulla trama saranno svelati il prossimo mese durante la Star Wars Celebration che si terrà a Londra dal 7 al 10 aprile, ma è ormai certo che né Britt-Gibson nè Lindelof sono più parte del prossimo film. Intervistato da SlashFilm qualche settimana fa, Lindelof aveva mostrato alcuni dubbi sul suo coinvolgimento nel progetto:

"Vorrei solo dire, che per ragioni che oggi non posso rivelare, il grado di difficoltà è molto, ma molto alto. Se il film non sarà grandioso, allora non dovrebbe essere realizzato. Questo è tutto ciò che dirò, perché ho la stessa connessione con Star Wars che avete anche voi, è stato il primo film che ho visto seduto in braccio a mio padre, a 4 anni, nel maggio del '77. Penso sia possibile che qualche volta, quando tieni in così alta considerazione e ammirazione qualcosa, inizi ad avvicinarti alla cucina e a dire 'Forse non dovrei cucinare. Forse dovrei solo mangiare'. E lasci perdere a quel punto."

Lindelof si era detto entusiasta di poter prendere parte a un film connesso all'universo di Star Wars, tanto che in diverse interviste aveva definito questa opportunità un sogno per lui. Ma evidentemente, per motivi non ancora chiari, lo sviluppo del progetto non lo stava soddisfacendo. Le uniche notizie disponibili sulla trama del film che Lindelof stava scrivendo rivelavano che la pellicola sarebbe stata ambientata dopo Episodio IX, ma che non avrebbe avuto una connessione diretta con la saga degli Skywalker. Il piano era di espandere ulteriormente l'universo di Star Wars con uno standalone su nuovi personaggi e, in futuro, rendere protagonisti diversi personaggi apparsi nella trilogia sequel.  Above the line ha rivelato che Lucasfilm avrebbe già selezionato un nuovo sceneggiatore, sebbene non siano state divulgate ulteriori informazioni in merito. Le riprese dovrebbero iniziare a febbraio 2024, con la data d'uscita stabilita per il 19 dicembre 2025, se tutto si svolgerà senza ulteriori intoppi.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Redattore Sezione TV
  • Giornalista pubblicista con la passione per il piccolo e grande schermo
Suggerisci una correzione per l'articolo