Star Trek, si prepara un film prequel dal regista di Andor e Black Mirror
La Paramount ha assunto Toby Haynes, già regista per Andor e Black Mirror, per dirigere un film su Star Trek impostato come un prequel della trilogia vista negli ultimi anni sul grande schermo. Scrive Seth Grahame-Smith.
Qualche giorno fa vi abbiamo parlato del film su Star Trek Picard forse indirizzato allo streaming di Paramount+ come Section 31 con Michelle Yeoh, ma oggi vi parliamo di un lungometraggio inequivocabilmente destinato al cinema: la Paramount ha infatti assunto Seth Grahame-Smith e Toby Haynes rispettivamente per scrivere e dirigere un ulteriore nuovo film di Star Trek, concepito come prequel delle ultime storie per il grande schermo, mentre il quarto capitolo rimane in preparazione. Di cosa si tratta? Leggi anche Star Trek Picard, un film è davvero in arrivo? Patrick Stewart lo suggerisce
Star Trek, cosa si sa del prequel cinematografico in arrivo dalla Paramount
Stando a un'esclusiva di Deadline, c'è un nuovo film di Star Trek indirizzato proprio alle sale e non è Star Trek 4 con Chris Pine e Zachary Quinto (un progetto ancora vivo, ma in gestazione prolungata e alquanto sofferta da anni). Si tratta infatti di un prequel della trilogia composta da Star Trek, Into Darkness - Star Trek e Star Trek Beyond, ambientato ben prima degli eventi lì narrati. Della trama e dei suoi personaggi protagonisti di fatto non si sa ancora nulla, ma si sa che questo ulteriore progetto si affianca a quelli attivi per la tv, e che l'intenzione della Paramount e del suo capo Brian Robbins sia quella di ampliare con più convinzione il sostegno a uno dei loro marchi di punta, non facendosi mancare l'impegno che la Lucasfilm / Disney mette nel suo materiale di Star Wars. Da quelle parti peraltro arriva il regista designato per questo prequel: si tratta di Toby Haynes, che ha diretto i bellissimi episodi della prigionia di Andor (oltre ad aver firmato diverse puntate di Black Mirror). Alla sceneggiatura c'è invece Seth Grahame-Smith, che aveva cominciato una decina d'anni fa lavorando per Tim Burton (Dark Shadows) per poi firmare di recente le commedie horror della serie Just Beyond su Disney+.
È dal 2016 che Star Trek manca dal cinema: fu l'anno appunto di Star Trek Beyond.