Andor è una serie statunitense ambientata nell'universo di Star Wars, il popolare franchise di fantascienza creato da George Lucas. Prequel di Rogue One: A Star Wars Story, lo spy thriller riporta Diego Luna nei panni di Cassian Andor, seguendo il furfante diventato un eroe ribelle durante i cinque anni che precedono gli eventi narrati nel film spin-off.
In un'epoca piena di pericoli, inganni e intrighi, Cassian Andor, che impariamo a conoscere nella sua vita precedente, prima che i Ribelli diventassero di fatto la sua nuova famiglia, intraprende un viaggio - dalla nascente ribellione contro l'Impero Galattico al coinvolgimento inaspettato di persone e pianeti - che lo porta a realizzare di poter fare la differenza, di diventare l'individuo più appassionato che si darà da fare per salvare la galassia; così come lo abbiamo conosciuto in Rogue One. Un cinico contrario alla rivoluzione, Cassian diventa un rivoluzionario, unendosi infine a quella stessa ribellione.
Oltre a Luna, nella serie tornano Genevieve O'Reilly con il ruolo di Mon Mothma, una senatrice che cerca di orientarsi nella politica dell'Impero mentre contribuisce segretamente a fondare l'Alleanza Ribelle, e Forest Whitaker di Saw Gerrera, un veterano delle Guerre dei Cloni e il leader di un gruppo di militari ribelli, i Partigiani. Il resto del cast include Stellan Skarsgård (Chernobyl) nel ruolo di Luthen Rael, un individuo che sta soffrendo per mano dell'Impero ma è convinto che il suo dominio finirà molto presto; Adria Arjona (Good Omens) di Bix Caleen, una ribelle; Denise Gough (In nome del cielo) di Dedra Meero, una ufficiale imperiale di alto rango alla quale non piace Andor; Kyle Soller (Poldark) di Syril Karn, un ufficiale imperiale determinato a fermare la ribellione; e Fiona Shaw (Killing Eve) di Maarva, un'altra combattente della ribellione.
Andor è un caso strano nel mondo di Star Wars, per due ragioni: partita in sordina, puntata dopo puntata la serie è andata acquistando una sua forte motivazione epica, riuscendo a chiarire meglio quale fosse la sua ultima intenzione, portata a casa nel climax con sicurezza. È però un caso prezioso anche perché, raccontando gli ultimi e la nascita incerta della Ribellione, non dà per scontata la conoscenza nerdica tipica del fandom, e diventa uno Star Wars adatto anche ai meno edotti, quasi autosufficiente. (Domenico Misciagna, ComingSoon.it)
Leggi la Recensione completa della Serie TV Andor
Andor è la quarta serie live-action basata sulle storie e i personaggi di Star Wars, il popolare franchise creato negli anni '70 da George Lucas. Lo spy thriller è ambientato cinque anni prima degli eventi narrati nel film del 2016 Rogue One: A Star Wars Story e riporta Diego Luna, anche uno dei produttori esecutivi, nei panni di Cassian Andor. Tra gli altri volti familiari del franchise, Genevieve O'Reilly riprende il ruolo di Mon Mothma, da lei interpretato in Rogue One, nel film del 2005 La vendetta dei Sith e nella serie animata Star Wars Rebels, e Forest Whitaker quello di Saw Gerrera, da lui interpretato sempre in Rogue One e Star Wars Rebels. In un primo momento era stato annunciato anche il ritorno di Alan Tudyk come voce del droide K-2SO. L'attore ha poi smentito un suo coinvolgimento nella prima stagione della serie, a causa di alcune modifiche alla storia. Stephen Schiff era stato scelto come showrunner, ma successivamente è stato sostituito dal co-sceneggiatore del film Tony Gilroy. Questo sarebbe dovuto esserne anche il regista, ma ciò alla fine non è stato possibile a causa della pandemia di Covid-19, che già aveva ritardato l'inizio delle riprese e il loro completamento.
La serie è stata girata a Londra, principalmente nei Pinewood Studios, con il titolo di lavorazione Pilgrim. Si tratta della prima serie live-action di Star Wars a non impiegare la tecnologia di effetti visivi di produzione virtuale StageCraft, perché le sceneggiature erano più adatte per essere girate in location e set di grandi dimensioni; un approccio di ripresa che secondo Diego Luna rende la serie più simile a Rogue One. Per le riprese all'esterno, un grande villaggio è stato costruito sul terreno di un'ex cava a Little Marlow, nel Buckinghamshire. Altri luoghi interessati sono stati la Raffineria Coryton a Corringham, nell'Essex; Cleveleys, nel Lancashire, con il lungomare e la spiaggia della città trasformati in un paesaggio alieno; la cava dismessa di Winspit, nel Dorset; Black Park, nei pressi dei Pinewood Studios; Glen Tilt, una valle nell'estremo nord del Perthshire, in Scozia; la vicina Diga di Cruachan; e Middle Peak Quarry, vicino Wirksworth, nel Derbyshire.
È stato Tony Gilroy a proporre Nicholas Britell, suo vicino di casa a Manhattan, come compositore di Andor. Le sue musiche sono state registrate presso gli AIR Lyndhurst di Londra, ma Britell non ha potuto recarsi nella capitale del Regno Unito a causa della pandemia.
Attore | Ruolo |
---|---|
Diego Luna | Cassian Andor |
Genevieve O'Reilly | Mon Mothma |
Stellan Skarsgård | Luthen Rael |
Adria Arjona | Bix Caleen |
Denise Gough | Dedra Meero |
Kyle Soller | Syril Karn |
Fiona Shaw | Maarva Andor |
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe
Ecco tutti i premi e nomination BAFTA
Ecco tutti i premi e nomination SAG Awards