Saw 10, ritorna Tobin Bell nei panni di Jigsaw!
Dopo Spiral, la saga di Saw si riprende la sua presenza iconica, il John Kramer detto Jigsaw interpretato da Tobin Bell. Ma con quali modalità?

Dopo la parentesi di Spiral - L'eredità di Saw, una delle presenze più iconiche dell'horror contemporaneo, Tobin Bell alias Jigsaw, tornerà in Saw 10, a cura della Lionsgate e della Twisted Pictures, per la regia di Kevin Greutart, già regista di diversi capitoli precedenti. Questa saga non accenna a dare cenni di cedimento, anche perché non ha mai deluso sul piano dei costi / ricavi, se non proprio con Spiral, andato in pari per poco. Leggi anche Tobin Bell alias Jigsaw non ha visto Spiral - L'Eredità di Saw
Saw 10, il ritorno del Jigsaw di John Bell
Sin dal primo Saw - L'enigmista (2004) di James Wan, il personaggio del sadico vendicatore John Kramer detto Jigsaw, interpretato con aura adeguatamente inquietante da Tobin Bell, è entrato nell'immaginario collettivo. Anche se John era tecnicamente morto in Saw III (2006), Jigsaw aveva continuato a comparire in qualche modo in tutti i film della serie, fino a Saw Legacy del 2017. Bell non era però apparso in Spiral - L'eredità di Saw con Chris Rock, il più costoso film della saga (20 milioni di dollari di budget per soli 40 d'incasso, contro la media dei 100 con costi dimezzati per gli altri capitoli). Forse anche per scaramanzia, il "fantasma" e la sua eredità torneranno ad aleggiare esplicitamente su Saw X, la cui regia torna a Kevin Greutert: è stato il montatore della serie dal primo capitolo, ma era anche dietro alla macchina da presa per Saw VI e Saw 3D - Il capitolo finale (non poi tanto finale, evidentemente!).