James Wan biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

James Wan

ETÀ: Ha 41 Anni
ALTEZZA: 168 cm

NASCE A: Kuching, Malaysia
NASCE IL: 27/02/1977
Nato in Malesia da genitori cinesi, James Wan cresce in Australia, a Melbourne, dove la sua famiglia si trasferisce quando ha 7 anni. La madre lo porta spesso al cinema e il futuro regista ricorda di esser stato spaventato dal film Disney Biancaneve e i Sette Nani e di aver amato questa sensazione di paura. Studia cinema al Royal Institute of Technology, dove a 17 anni conosce Leigh Whannell, suo futuro collaboratore.
Nel 2000 esordisce alla regia, in patria, col film indipendente Stygian, di cui ha anche scritto la sceneggiatura. Si tratta di un horror incentrato su una giovane coppia, intrappolata in un altro mondo. Con Whannell, sceneggiatore e attore, si reca allora a Los Angeles a cercare finanziatori per un loro progetto congiunto su cui sono al lavoro da 2 anni. Girano una scena del film che hanno in mente e la mandano, tra i tanti, all'agente Ken Grenblatt, che apprezza quello che vede e dopo aver letto la sceneggiatura decide di rappresentarli e aiutarli a realizzarlo. Il film è ovviamente Saw: girato in 18 giorni con un piccolo budget, arriva sugli schermi nel 2004 ed è un enorme successo che dà vita a una lunga franchise e loro malgrado - assieme a pellicole analoghe - a un nuovo filone dell'horror, il cosiddetto torture porn. Dei successivi Saw, Wan e Whannell restano produttori esecutivi, ma nessuno dei sequel raggiunge l'efficacia e l'originalità del primo.
Nel 2007, sempre in coppia con Whannell, Lee scrive e dirige Dead Silence, sullo spettro di un ventriloquo e il suo pupazzo, che non ripete il successo di Saw. Il film doveva essere una sorta di assicurazione per la produzione nel caso questo si fosse rivelato un flop e lo sceneggiatore confessa di esser stato costretto a scriverlo senza avere idee né desiderio di farlo. Nello stesso anno esce anche l'action thriller Death Sentence con Kevin Bacon, scritto da Lee e tratto dal romanzo di Brian Garfield pensato come un sequel di Il giustiziere della notte. E' il tentativo di fare qualcosa di diverso che anche se viene apprezzato non è premiato dal box office. Nel 2010 arriva però per la storica coppia di Saw un altro grande successo, anche se non stratosferico come il precedente: si tratta di Insidious, un film di argomento soprannaturale realizzato in totale indipendenza, che dà vita nel 2013 al sequel Insidious - Oltre i confini del male. Con queste pellicole, James Wan si conferma un regista molto repido e abile nel realizzare horror con risorse limitate e ambientazioni claustrofobiche, ricchi di scene ad effetto sapientemente calibrate. Sempre nel 2013 firma L'evocazione - The Conjuring ispirato alla vera coppia di esorcisti e indagatori del paranormale Ed e Lorraine Warren. Anche di questo film è in predicato di dirigere un sequel e nel frattempo ne ha prodotto lo spinoff Annabelle. Nel suo fortunato 2013, Wan firma il contratto per dirigere Fast & Furious 7 dopo l'uscita di scena di Justin Lin. La tragica scomparsa di Paul Walker segna duramente la lavorazione ma il film esce completo nel 2015, confermando la maturità di un regista che si è fatto le ossa nel cinema indipendente a basso budget e non teme di cimentarsi in progetti più costosi e ambiziosi.
Filmografia
Aquaman (Aquaman)
The Conjuring - Il caso Enfield (The Conjuring 2: The Enfield Poltergeist)
Fast and Furious 7 (Fast and Furious 7)
Lascia un Commento