Blu profondo

Blu profondo

( Deep Blue Sea )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 45 voti
Regista: Renny Harlin
Genere: Horror
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 105 min
Distribuzione: Warner Bros Italia (1999) - Warner Home Video
Blu profondo è un film di genere horror del 1999, diretto da Renny Harlin, con Thomas Jane e Saffron Burrows. Durata 105 minuti. Distribuito da Warner Bros Italia (1999) - Warner Home Video.
Genere: Horror
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 105 min
Distribuzione: Warner Bros Italia (1999) - Warner Home Video
Fotografia: Stephen F. Windon
Musiche: Trevor Rabin
Produzione: Alan Riche, Tony Ludwig, Akiva Goldsman per Groucho III Film Partnership - Riche-Ludwig Productions - Village Roadshow Productions - Warner Bros

TRAMA BLU PROFONDO

Blu profondo, film diretto da Renny Harlin, segue le vicende di un gruppo di studiosi impegnati nella ricerca di una cura per la malattia neurodegenerativa di Alzheimer. Guidati dalla scienziata Susan McCallister (Saffron Burrows), i ricercatori si trovano in uno dei laboratori sottomarini di Aquatica, l’ente che finanzia il progetto. Lì fanno esperimenti sui cervelli di alcuni esemplari di squali mako, tenuti in cattività in grandi acquari all’interno della struttura.
Dopo l’arrivo sul posto del dirigente d’Aquatica Russell Franklin (Samuel L. Jackson), la dottoressa decide di operare una delle cavie per mostrare i risultati delle cure testate fino a quel momento. Ma lo squalo si risveglia improvvisamente dall’anestesia e ferisce l'assistente Jim Whitlock (Stellan Skarsgård) - marito della biologa marina Janice Higgins (Jacqueline McKenzie) - mangiandogli un braccio. A quel punto il resto del team decide di contattare immediatamente i soccorsi, ma una violenta tempesta marina causa una serie di potente esplosioni all’interno del laboratorio che liberano gli squali dalle loro gabbie, mentre gli studiosi si trovano imprigionati sotto il livello del mare. Il laboratorio si allaga sempre di più, l'équipe deve trovare un modo per fuggire e gli squali mako - ormai liberi di agire come vogliono - dimostrano un’intelligenza stranamente simile a quella umana: a quel punto viene a galla la verità sulla ricerca...

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI BLU PROFONDO

"Horror catastrofico di discreta suspense, consapevole dei limiti del genere e per questo mai smisurato e ridicolo. Un film senza star, come era 'Alien', in cui tutti, per questo, possono salvarsi e tutti possono perire. Il vero protagonista, come in 'Bypass', è l'acqua, elemento che, indifferentemente, può perdere o rigenerare. L'inquietudine, così come scaturisce dalla dimensione elementare ospitante, piuttosto che dalla creatura in essa ospitata. Ecco il sigillo, sacrosanto e sublime, dell'horror B-Movie". (Flavio De Bernardinis, 'Segnocinema', settembre/ottobre 2000)"Grezzo fumetto marinaro, a cavallo fra fantascienza e avventura, assurdo ben oltre gli ampi confini dell'immaginazione, eppure avvincente e ben fornito di tensione. Quando il primo nella lista dei morituri, l'arrogante Samuel L. Jackson, viene attaccato senza preavviso, si sobbalza sulla poltrona. Peccato che si sghignazzi appena aprono bocca i protagonisti a due zampe". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 22 maggio 2003)

CURIOSITÀ SU BLU PROFONDO

Il film è stato girato nei Fox Baja Studios a Rosarito, in Messico, negli stessi teatri di posa utilizzati per realizzare Titanic (1997).

Successivamente è stato realizzato un sequel intitolato Blu profondo 2 (2018), destinato al mercato dell'home video.

Anche se sono presenti alcune sequenze con squali reali, la maggior parte degli animali visibili nel film sono stati realizzati al computer.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BLU PROFONDO

Attore Ruolo
Thomas Jane
Carter Blake
Saffron Burrows
Susan Mcalester
Samuel L. Jackson
Russell Franklin
Jacqueline McKenzie
Janice Higgins
Michael Rapaport
Tom Scoggins
Stellan Skarsgård
Jim Whitlock
LL Cool J
Il predicatore
Aida Turturro
Brenda Kerns
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming