Il titolo, Saw: Legacy, rivela un piccolo indizio sulla trama dell'ottavo capitolo della saga dell'Enigmista. La sanguinaria eredità di John Kramer (Tobin Bell), malato terminale e aspirante suicida, preda infine di una lucida follia omicida, viene raccolta da un assassino sconosciuto che miete vittime in città. Uno scenario raccapricciante inaugura il nuovo "gioco" mortale: i corpi dilaniati sparsi per le strade recano sulle ferite inferte la firma del famigerato Jigsaw. Ma il killer che per anni si è divertito a testare l'istinto di sopravvivenza di uomini e donne reputati indegni di vivere, è morto ormai da tempo. L'unica spiegazione possibile è che abbia trasmesso a un sadico apprendista l'angosciante gusto dell'inganno, della sfida e del tranello. Lasciando in consegna anche il pallido pupazzo per ventriloqui con papillon rosso sangue. Guardalo subito su Prime Video
Sono passati 13 anni da quando John Kramer, alias Jigsaw o l'Enigmista, interpretato da Tobin Bell, ha iniziato, in Saw di James Wan e Leigh Wannell, a prendersi le sue sadiche e ingegnose vendette con un gioco mortale di sua invenzione. Da allora il personaggio, nella finzione morto al terzo episodio, ha continuato a vivere attraverso successive incarnazioni una volta l'anno, fino al 2010. Dopo di che ne sono passati altri sette prima che i produttori Gregg Hoffman e Oren Koules decidessero di resuscitare questa saga horror di grande successo con Saw: Legacy, in America ribattezzato Jigsaw: giusto in tempo per offrire ai fan un sanguinolento Halloween cinematografico. La lavorazione del film è stata tenuta segreta fino all'ultimo, tanto che perfino i siti specializzati americani si sono dovuti accontentare di pubblicare le foto dal set e il trailer senza poter dare troppi dettagli. Saw 8: Legacy è stato scritto da Josh Stolberg e Pete Goldfiner, che si sono fatti le ossa con l'horror grazie ai due sequel Piranha 3D e Piranha 3DD e a Sorority Row. Alla regia ci sono due altri specialisti, i gemelli australiani Peter and Michael Spierig, registi di Undead, Daybreakers e Predestination. Come tutti sanno, dopo la morte Jigsaw ha continuato ad apparire tramite flashback nei film successivi e tornerà non sappiamo ancora in che forma anche stavolta. Tra gli attori di Saw: Legacy il più noto è il veterano Callum Keith Rennie, che ricordiamo in eXistenZ di David Cronenberg e per i suoi ruoli in serie tv come Battlestar Galactica, The Killing, The Firm, Californication e The Man in The High Castle. Non può mancare ovviamentee l'alter ego e portavoce di Jigsaw, Billy, l'inquietante marionetta da ventriloquo che appare mentre pedala il suo triciclo o su uno schermo della tv a circuito chiuso nelle stanze del gioco. Dopo Kramer, il detective Hoffman di Costas Mandylor è il personaggio più ricorrente della saga, dove è apparso dal terzo al settimo film, ma stavolta, per intuibili motivi, non ci sarà. Ci saranno invece ancora le terribili trappole dell'Enigmista, che fanno davvero paura grazie al loro realismo: si tratta infatti di autentici congegni meccanici e non di attrezzi realizzati in computer graphic.
Dopo il 3D e sette capitoli torna la saga che sfida in ogni film le sue vittime (non a caso) a liberarsi da macchine infernali. Saw: Legacy si pone fin dal titolo come summa conclusiva del percorso del malato terminale Jigsaw, dirompente innovazione dell'horror a partire dal 2004. Possibile che sia tornato dopo tanti anni in cui era dato per morto? Aspettatevi spappolamenti gore, ma è sempre tutto studiato al millimetro, senza scomporsi troppo. Giochetto riproposto all'infinito, colpi di scena inclusi, è un film che conferma la stanchezza della serie, anche se per gli appassionati proporrà rassicurante nuove sfide che somigliano molto alle precedenti. (Mauro Donzelli)
Attore | Ruolo |
---|---|
Tobin Bell | John Kramer / Jigsaw |