News Cinema

Saltburn di Emerald Fennell sarà il film di apertura del BFI London Film Festival 2023

Spiccatamente british e brutalmente ironico, Saltburn di Emerald Fennell è la scelta perfetta per aprire il BFI London Film Festival 2023. Ecco dunque i primi dettagli del progetto, a partire dal cast all star guidato da Barry Keoghan e Jacob Elordi.

Saltburn di Emerald Fennell sarà il film di apertura del BFI London Film Festival 2023

Sarà Saltburn - nuova fatica dietro la macchina da presa di Emerald Fennell - ad aprire l'edizione 2023 del BFI London Film Festival, previsto dal 4 al 15 ottobre. Al momento, però, non è chiaro se l'affollato cast del lungometraggio - in cui spicca la presenza di Barry Keoghan, Jacord Elordi e Rosamund Pike - potrà prendere parte all'evento, a causa dello sciopero del sindacato SAG-AFTRA attualmente in corso.

Saltburn - I primi dettagli del film di Emerald Fennell 

Saltburn sarà quindi proiettato al BFI London Film Festival il 4 ottobre, mentre a livello nazionale sarà presentato con alcune proiezioni che avverranno in contemporanea. Il lungometraggio avrà poi una distribuzione limitata nelle sale a partire dal 24 novembre, mentre sarà rilasciato dal 1° dicembre, distribuito da Amazon Studios ed MGM. Nel team di produttori figurano Margot Robbie - con la sua LuckyChap Entertainment - e la stessa Emerald Fennell, alla sua seconda prova da regista dopo Una donna promettente. Fennell - attualmente nelle sale con Barbie, dove interpreta Midge - si è poi occupata anche della sceneggiatura.

Leggi anche Priscilla: il primo trailer ufficiale del nuovo film di Sofia Coppola

Interpretato da un cast all star che comprende Barry Keoghan, Jacob Elordi, Rosamund Pike, Richard E. Grant, Alison Oliver, Archie Madekwe e Carey Mulligan, Saltburn è stato paragonato a Il talento di Mr. Ripley e descritto dagli organizzatori del Festival come "un racconto splendidamente malvagio di privilegio e desiderio". La storia è ambientata a metà degli anni 2000 ed ha per protagonista lo studente Oliver (Barry Keoghan). Lottando per trovare il proprio posto all'università di Oxford, Oliver resterà attratto dal mondo dell'affascinante ed aristocratico Felix Catton (Jacob Elordi), il quale lo inviterà a Saltburn, presso la vasta tenuta della sua eccentrica famiglia, per vivere un'estate che non dimenticherà mai. A spiegare i motivi dietro la scelta della pellicola come film d'apertura, è stata la nuova direttrice del London Film Festival, Kristy Matheson:

Non appena i titoli di coda sono scesi su Saltburn, è stato chiaro che avevamo trovato il nostro film di apertura. Emerald Fennell, vincitrice del premio Oscar [per la sceneggiatura di Una donna promettente], torna con un film di grande abilità ed esilarante emozione, che mette in mostra un’enorme varietà di talenti britannici davanti e dietro la macchina da presa. Con le sue eccezionali interpretazioni, i deliziosi colpi di scena e una colonna sonora di brani pop dell’inizio del XXI secolo, questo film estremamente ambizioso ha immediatamente rubato i nostri cuori e non vediamo l’ora di condividerlo questo ottobre con il pubblico di Londra e di tutto il Regno Unito.

Il programma completo della 67ª edizione del BFI London Film Festival sarà presentato il 31 agosto. Non resta quindi che attendere ulteriori aggiornamenti

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV
  • Master in Critica Giornalistica per lo Spettacolo
  • Attenta alle nuove tendenze cinematografiche
Suggerisci una correzione per l'articolo