Robert Downey Jr., non indovinerete mai chi è il suo attore preferito del Marvel Cinematic Universe!
Robert Downey Jr. e la sua star preferita del mondo Marvel hanno lavorato insieme, ma non in un film del MCU. Entrambi gli attori svolgono un ruolo importante nel franchise e sia i fan che Downey sperano che, un giorno, i loro personaggi possano incontrarsi.
Tra un'incursione e l'altra nel mondo Marvel, che l'ha visto protagonista per più di un decennio, Robert Downey Jr. ha recitato anche nell'intenso The Judge (2014). Il dramma giudiziario diretto da David Dobkin ha visto la star di Iron man accanto a Robert Duvall, ma non solo. Nel cast c'era anche un attore con cui Downey ha stretto un ottimo rapporto e col quale sarebbe felice di lavorare ancora, se si presentasse l'occasione.
Coincidenza vuole che l'attore in questione sia a sua volta un volto del MCU, eppure le loro strade, in tutti quegli anni, non si sono mai incrociate nel franchise. La star in questione è Vincent D'Onofrio, che nell'universo Marvel ha interpretato il villain Wilson Fisk, alias il Kingpin, nelle serie tv Daredevil (2015), Hawkeye (2021) ed Echo (2024). Non è forse un caso che il ruolo di Tony Stark abbia rappresentato un'importante fonte d'ispirazione per D'Onofrio. Come tutti sappiamo, Downey, fresco di Premio Oscar per Oppenheimer, tornerà nel mondo Marvel come Dottor Destino. Dunque c'è speranza che il desiderio del divo di collaborare con il collega diventi realtà?
In The Judge, Vincent D'Onofrio prestava il volto al fratello maggiore di Hank (Downey Jr.). Il film, che racconta un complesso rapporto tra padre e figlio in una cornice giudiziaria, è ingiustamente finito troppo presto nel dimenticatoio, malgrado Duvall sia stato candidato al Premio Oscar per la sua performance. Quanto a D'Onofrio, il protagonista di Sherlock Holmes, intervistato da Deadline nel 2014, ha espresso grande e sincera ammirazione per la co-star e ne ha elogiato il talento nella recitazione.
Vi dirò ufficialmente che, da ora in poi, preferirei non fare mai più un film senza Vincent D'Onofrio. È letteralmente come il fratello maggiore che non ho mai avuto, ed è semplicemente così talentuoso. Non è per niente come il suo personaggio, Glen. Non c'è un momento di Vincent D'Onofrio in quel personaggio. Ci sono aspetti di lui, ma è un tipo magistrale. Quindi, onestamente, in quasi ogni progetto che penso di portare avanti, mi chiederò: ci sarà Vince?
Kevin Feige prenderà in considerazione l'idea di far incontrare Wilson Fisk e il Dottor Destino lungo la strada del MCU?
Marvel, Dottor Destino e Kingpin: incontro impossibile?
In una vecchia intervista con il portale Screencrush, Vincent D'Onofrio ha dichiarato che Robert Downey Jr. ha offerto un contributo decisivo non solo al franchise, ma a tutto il genere dei supereroi. Parlando del suo personaggio, la star di Full Metal Jacket ha aggiunto che la Marvel è propensa a consentire ai propri attori di creare personaggi iconici nei fumetti. Il miglior esempio, in tal senso, è proprio l'ex volto di Iron Man: è stato lui a definire che tipo sarebbe stato Tony Stark nei film e ad ispirare gli altri attori a concentrarsi sulla vera recitazione nei cinecomic.
Robert Downey Jr. ne è l'esempio perfetto. Chi avrebbe mai pensato che Iron Man sarebbe stato quello che Robert ha creato? Non avrei mai immaginato che Iron Man sarebbe stato quel tipo di Tony Stark. Nemmeno in un milione di anni, e, sai, è merito di Jon e soprattutto di Robert. Quindi, tutti stanno seguendo l'esempio.
Il divo interpreterà Dottor Destino in Avengers: Doomsday, la cui uscita è prevista per il 1° maggio 2026. D'Onofrio, invece, tornerà come Kingpin nella serie Disney+ Daredevil: Born Again, atteso per il 4 marzo 2025.