Schede di riferimento
News Cinema

Roarrr! Il Re Leone incassa 3 milioni di euro nel giorno di uscita in sala in Italia

629

La versione live action del classico Disney richiama tutti al cinema, anche chi è ancora in vacanza.

Roarrr! Il Re Leone incassa 3 milioni di euro nel giorno di uscita in sala in Italia

Non c'era il minimo dubbio che, oltre ad essere il Re della Savana, sarebbe diventato anche il Re del Box Office.
Dopo aver macinato dollari in quantità negli Stati Uniti, Il Re Leone esce anche in Italia e nel suo primo giorno di programmazione (ieri mercoledì 21 agosto) incassa poco meno di 3 milioni di euro, precisamente 2.943.307 (pari a ben 430 mila presenze). Il film Disney è stato distribuito in 966 sale, coprendo sostanzialmente tutto il territorio italiano per raggiungere anche gli spettatori che sono ancora in vacanza grazie ai cinema nelle località di villeggiatura che lo hanno inserito in programmazione.
Per tentare un confronto con l'altra recente versione live action di un classico Disney (anche se Il Re Leone non è proprio una live action con veri animali, ma un gran lavoro degli artisti digitali), Aladdin aveva debuttato nel giorno di uscita con 735 mila euro. Era maggio, al cinema c'era più concorrenza, eravamo tutti impegnati nelle nostre attività tra scuola e lavoro, ma il film con il genio Will Smith finì per chiudere i primi cinque giorni alla domenica sera con un incasso di ben 5 milioni e 600 mila euro.

Cosa dovremmo dunque aspettarci dal Re Leone? Quando lunedì mattina arriveranno i risultati del primo weekend, quanto avrà accumulato il film di Jon Favreau?
Ciò che le statistiche insegnano è che l'incasso del primo giorno di programmazione di un film è sempre il minore ed è destinato a crescere andando verso sabato e domenica. In questo momento di ferie d'agosto è difficile prevedere l'affluenza al cinema nel weekend, soprattutto se il tempo sarà bello, però possiamo andare indietro di due settimane per vedere che Fast & Furious - Hobbs & Shaw nei suoi primi quattro giorni ha raccolto una rispettabile somma di 2 milioni e 300 mila euro. Il target di pubblico del Re Leone è nettamente più ampio, il film è ormai atteso come un vero evento ed è molto probabile verrà inserito tra gli svaghi del weekend, da tutti gli spettatori in qualunque luogo, al lavoro o in vacanza, in città, al mare o in montagna.
Insomma, scrutando la sfera di cristallo con i tarocchi in una mano e il pallottoliere nell'altra, Il Re Leone lunedì mattina potrebbe arrivare a uno spaventoso incasso intorno ai 20 milioni di euro. 



  • Giornalista cinematografico
  • Copywriter e autore di format TV/Web
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming