Ritorno al futuro: Michael J. Fox al lavoro su un libro sulla sua esperienza nella trilogia dal titolo Future Boy
Bob Gale rivela che sta aiutando Michael J. Fox a scrivere un libro sul suo lavoro da attore nella trilogia di Ritorno al futuro. Il co-sceneggiatore del franchise ci tiene anche a ribadire che non ne può più delle domande su un eventuale Ritorno al futuro 4.

Nella squadra creativa della trilogia di Ritorno al futuro sono in molti, come sappiamo, a non voler proseguire la fortunata saga con Michael J. Fox, nonostante gli accorati appelli dei fan. Fra questi c'è Bob Gale, co-sceneggiatore e produttore, o meglio uno dei produttori, della trilogia. Lui stesso lo ha dichiarato durante un'intervista rilasciata in occasione della cerimonia di premiazione dei Saturn Awards dopo aver ricevuto il George Pal Memorial Award. Gale, per dirla tutta, si è anche stufato di rispondere alla domanda sul sequel di Ritorno al Futuro 3 e questa volta ci ha tenuto a dirlo, seppur scherzando, "con le cattive", onde evitare di rispondere maleducatamente all'ennesimo curioso. Nonostante questo, lo sceneggiatore ha rivelato qualcosa di cui nessun giornalista era a conoscenza e che riguarda Michael J. Fox e i film di Ritorno al futuro.
Il super no di Bob Gale e il libro di Michael J. Fox Future Boy
Con sincerità e forse un po’ brutalmente ma con affetto, Bob Gale ha dunque confermato che non esisterà mai un Ritorno al futuro 4. Ecco la sua lapidaria dichiarazione:
La gente mi chiede in continuazione: "Quando farete Ritorno al futuro 4?". Noi rispondiamo: "Fanculo!".
Facendo poi notare che il franchise ha ispirato un musical di Broadway che continua a fare il giro del mondo e che verrà probabilmente rappresentato a bordo delle navi da crociera del Royal Caribbean Group, Gale ha ha aggiunto:
Mio Dio, sono destinato a dedicarmi a Ritorno al futuro per il resto della vita!
Se Bob Gale ha pronunciato queste ultime parole è anche perché sta aiutando Michael J. Fox a scrivere un libro sulla sua esperienza nella trilogia di Ritorno al futuro. Il titolo del libro è "Future Boy" e, ahinoi, non si conoscono altri dettagli. Possiamo ipotizzare che uscirà in occasione del quarantesimo anniversario di Ritorno al futuro, che verrà celebrato fra qualche mese, ma al momento non c'è nessuno che possa confermarlo.
Ricordiamo che anche Robert Zemeckis non ne può più di sentirsi domandare se farà un quarto Ritorno al futuro e che tempo fa ha raccontato che la Universal Pictures lo tallona ogni sei mesi, il che, secondo il suo modesto parere, è un'esagerazione. Il regista ha anche spiegato che non gli dispiacerebbe dirigere un musical cinematografico ispirato ai film, ma che lo Studio non sembra essere interessato al progetto. Quanto a Michael J.Fox, sappiamo che nel 2023 ha dichiarato a Variety che non sente il bisogno di un sequel o di un reboot di Ritorno al futuro. Tuttavia, se qualcuno avesse intenzione di farlo, per lui non sarebbe un problema, visto che è già stato pagato. L'unico che non disdegnerebbe un seguito è Christopher Lloyd alias Doc, che una volta ha detto:
Adorerei fare un sequel, ma penso che Bob Zemeckis e Spielberg siano convinti che tre episodi siano stati sufficienti per raccontare tutta la storia, ma se qualcuno dovesse avere un'idea talmente brillante da giustificare un quarto film, forse ritorneremmo al lavoro.