News Cinema

Pretendo l'inferno: in streaming su Prime Video il documentario su Luc Merenda

In questo film diretto da Eugenio Ercolani l'attore francese simbolo del poliziottesco si racconta e rievoca allo stesso tempo una stagione gloriosa del cinema italiano. Ecco trama e trailer di Pretendo l'inferno.

Pretendo l'inferno: in streaming su Prime Video il documentario su Luc Merenda

Presentato lo scorso marzo al Bifest – Bari International Film Festival, Pretendo l'inferno - Portrait d'un acteur è un documentario su e con Luc Merenda, l'attore francese che, negli anni Settanta, è diventato uno dei massimi simboli del cinema poliziettesco di casa nostra.
Tanto per intenderci, Merenda è stato protagonista di film come Milano trema: la polizia vuole giustizia di Sergio MartinoIl poliziotto è marcio di Fernando Di Leo, La polizia accusa: il Servizio Segreto uccide e La città gioca d'azzardo, ancora di Martino, e La città sconvolta: caccia spietata ai rapitori e Gli amici di Nick Hezard di Di Leo, ma anche di La banda del trucido di Stelvio Massi e Napoli si ribella di Michele Massimo Tarantini.
In questo documentario che nasce da un soggetto dello stesso Merenda e di Steve Della Casa, e diretto da Eugenio Ercolani, ripercorrere la carriera di Merenda e ascoltare le sue testimonianze e i suoi tanti divertenti aneddoti significa rievocare una stagione gloriosa del cinema italiano e i suoi tanti protagonisti, noti e meno noti.
Oltre a Merenda, nel documentario sono intervistati personaggi come Sergio Martino, Enzo G. Cstellari, Ernesto Gastaldi, Luciano Michelini e tantissimi altri, tra cui lo stesso Della Casa.
Qui di seguito il trailer, la trama e il poster ufficiali di Pretendo l'inferno - Portrait d'un acteur, che potete trovare da oggi disponibile in streaming su Prime Video:

“Pretendo l'inferno” è un viaggio negli anni Settanta usando come Virgilio un attore che di quegli anni è stato un'icona. Luc Merenda, incontrando amici e colleghi di lavoro, ci racconta la vita quotidiana di quegli anni: la violenza, l'impegno politico, l'amicizia, la criminalità... E lo fa narrando se stesso, le sue scelte, la sua vita. Una vita vissuta al massimo e raccontata senza ipocrisia, senza omissioni. Un viaggio che diverte e coinvolge.

 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming