News Cinema

Premio Afrodite 2024: il primo premio annunciato è per Paola Cortellesi per il suo C'è ancora domani

34

È prevista per il 7 marzo la cerimonia di consegna del Premio Afrodite, che celebra il talento femminile nel campo dell'audiovisivo. Il primo riconoscimento annunciato è per Paola Cortellesi, per il film fenomeno dell'anno C'è ancora domani.

Premio Afrodite 2024: il primo premio annunciato è per Paola Cortellesi per il suo C'è ancora domani

Il 7 marzo, un pugno di ore prima della Festa della Donna, il talento femminile verrà celebrato grazie al Premio Afrodite, che viene assegnato a quante si sono distinte nel corso dell'anno nel campo dello spettacolo, e quindi al cinema e in televisione.

Arrivato alla ventunesima edizione, Il Premio Afrodite è stato ideato dall'Associazione Donne nell'Audiovisivo - Women in Film Italy. La sua direzione artistica, formata da Cristina Zucchiatti e Paola Poli, è lieta di annunciare che la prima premiata dell'edizione 2024 sarà Paola Cortellesi per aver scritto, diretto e interpretato il film evento dell’anno C'è ancora domani. La Cortellesi non ci sarà a ritirarlo perchè è in giro per il mondo a promuovere il suo film.

La cerimonia di consegna del Premio Afrodite 2024 è prevista per il 7 marzo, alle 19:30 al Cinema Barberini di Roma, dove anche altre figure dell’industria dell'intrattenimento riceveranno un riconoscimento, com'è ormai consuetudine. La giuria, come sempre, assegna il Premio Afrodite alle donne che hanno dimostrato una particolare sensibilità alle tematiche che riguardano il genere femminile, e/o a quante hanno dato un importante contributo alla diffusione della cultura nel nostro paese.

Nel corso degli anni, hanno ricevuto il Premio Afrodite grandi personalità del mondo dello spettacolo. Fra queste, Cinzia TH Torrini, Clare Peploe, Francesca Archibugi, Cristina Comencini, Virna Lisi, Claudia Gerini, Laura Morante, Stefania Rocca, Elena Sofia Ricci, Laura Chiatti, Maria Sole Tognazzi, Margherita Buy, Fiona MayNicole Grimaudo, Maria Pia Calzone, Barbora Bobulova.

Fra le responsabili di aree professionali specializzate del set, ricordiamo Laura Muccino e Annamaria Sambuco per il casting, Ludovica Rampoldi tra le sceneggiatrici e Cecilia Zanuso per il montaggio.

Ricordiamo che l'Associazione Donne nell'Audiovisivo-Women in Film Italy, attiva dal 1996, rappresenta tutte le professionalità del settore audiovisivo, ed è affiliata alla rete Women in Film and Television International, presente in tutto il mondo.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo